[Verdebinario] Richiesta per PC

Vincenzo Colacicco uno.turbo.ie a hotmail.it
Lun 20 Gen 2014 23:58:48 UTC

Ciao a tutti,

Oggi pomeriggio mi ha chiamato il sig. Bruno, presidente dell'associazione e centro di formazione professionale "Delta Due" (http://www.scuoladelta2.it/) operante a Cosenza con sede in via P. Rossi.

Ha notato il mio annuncio ebay per i nostri PC riqualificati, (Fujitsu, HP) ed è interessato all'acquisto di più postazioni complete (5 o 6) con l'unica condizione che vi sia installata una suite compatibile con Microsoft Office (praticamente sono ottimi già così come sono).

Ho detto che il prezzo o meglio, sottoscrizione; donazione, ecc... è di Euro 100 per postazione.

Si è dimostrato estremamente interessato e ha compreso non solo le caratteristiche dei PC, ma anche chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, quali costi dobbiamo sostenere per farlo e tutte le info connesse.

Quindi mi ha chiesto se si poteva in qualche modo riguardare un pochettino la somma... qui ho premuto il tasto "I> II - PLAY/PAUSE" e gli ho detto che ne parlo nella nostra lista e gli farò sapere quanto prima.

Qui si richiede il parere di tutti coloro che mi stanno leggendo... vicini e lontani, ed espongo qui di seguito il mio pensiero semplicemente facendo i pro e contro della situazione (so che andrò ad utilizzare termini molto "commerciali" ma purtroppo così son fatto :P)

PRO:

1) Stiamo cedendo in un solo colpo 5 o 6 apparati giacenti in laboratorio da (se la memoria non mi inganna) maggio 2013, gli HP in particolar modo sono ancora TUTTI lì.
Li abbiamo portati ai mercatini, spinti nelle liste, annunci online ecc... e l'interesse mi pare sia evidente che è molto scarso.

La cosa non mi sorprende, sono macchine oramai obsolete, sì è vero sono dei bei Pentium 4 HT... che però sono fuori produzione dal 2006.
Ragazzi è roba con almeno 8 anni, nell'odierna era degli Octa-Core qualcuno direbbe che le macchine sono anche museabili...
Tra l'altro il supporto di XP (per chi volesse usarlo ancora con la licenza originale) è anche terminato!

Ergo: prima ce li togliamo, meglio è, se non vogliamo portarceli davvero nell'esposizione museale...

Quindi, libereremo un sacco di spazio dando respiro al laboratorio, ricordiamoci che non vanno via solo 5-6 PC ma anche i relativi monitor, tastiere, mouse e cavi.

Se non ora, quando? :)

2) Avremo a disposizione per gli affitti o quello che è quasi 600 Euro in un colpo solo, che farebbero non comodo ma comodissimo.
Ricordiamoci che se la richiesta all'università va in porto, o qualunque altra soluzione possa esserci per andare via di qui... dovremo pur porre fine a questo contratto di locazione, saldando i debiti-tendenti-a-più-infinito e pagare il trasloco...

Per cui io penso sia opportuno fare un rapporto quantità/qualità e trovare il giusto compromesso:
Il tipo si prende questo tot di PC, libera spazio, ci dà liquidità...
Credo possiamo benissimo permetterci di togliere 5 o 10 Euro (massimo) da ogni postazione.

Rimaniamo contenti noi per lo spazio e per la mega donazione ottenuti;
Rimane contento lui (che non può far altro che spargere in giro feedback positivi sulla nostra associazione) e i ragazzi dell'altra associazione, realtà locale alla quale abbiamo trovato una validissima soluzione.

CONTRO:

1) In teoria, e in pratica, NESSUNO.
Supponendo di fare "un abbuono" al tipo spingendolo a prenderne di più ma a 90: su 6 postazioni sono 540 Euro - di cui 60 "abbuonati".
Ma è meglio abbuonare 60 su 600 oppure ottenerne 400 se prende 4 postazioni a 100 l'una... o rischiare che "l'affare" salti del tutto, cercando altre soluzioni più vantaggiose?

Ricordiamoci che non abbiamo una lista d'attesa per i PC, e di certo non vanno a ruba... ribadisco: facciamo subito spazio e liquidità facile, l'occasione che capita una volta ogni mille c'è.

Che ne pensate voi tutti?
Vi comunico che il sig. Bruno ha bisogno di una celere risposta (e noi di celere liquidità).
Siete quindi pregati di intervenire, dire la vostra... e invitati a prendere una decisione insieme.

Possibilmente facciamo in modo che giovedì venga direttamente a prenderseli, non rinviamo a domani ciò che possiamo fare oggi, e facciamolo bene... siamo brevi ma esaustivi.
Altrimenti perchè esiste la lista? ;)

Enzo