[Verdebinario] Richiesta per PC

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mer 22 Gen 2014 18:34:47 UTC

> 1) ottimo che ne parliamo in lista e non a  tu x tu per telefono che è la
> cosa più corretta da fare in un'associazione avendo il supporto di una ml a
> disposizione!

sulle attività nuove, tipo Ninux/lettere/comunicazioni/altro, concordo
pienamente. Su certe attività elementari, specie quella del trashware che è
ormai consolidatissima, potremmo dare più spazio ai soci volontari mediante
il meccanismo della fiducia.

> 2) la mia posizione sulla donazione è intransigente, nel senso che per me
> sono 100 euro a macchina dal momento che l'informazione che circola dal
> sito, dal CSV e tramite altre donazioni è questa.
> Mi sembra scorretto per chi ha già ricevuto in dono altre macchine non
> battendo ciglio sulla sottoscrizione e poi mi sembra di svalutare la storia
> che c'è dietro al recupero di tali macchine, tenete presente che in questo
> caso abbiamo dovuto affrontare spese di spedizione  e + sbattimenti.

La fissazione del prezzo è qualcosa che è influenzata dal tempo. Medesimi
computer in momenti diversi hanno diverso valore, come un p4 3 anni
addietro e oggi. Poi se doniamo ben 6 pezzi a prezzo diverso che ben venga,
di certo dirà in giro "ho ricevuto tutti i PC da verdebinario e mi sono
trovato bene" e noi avremmo comunque non motivo per averlo fatto.

Si pensi ai computer che abbiamo preparato per scopi diversi.
Questa è una donazione per l'allestimento di una sala multimediale e non
per la scrivania di un socio.

> In ogni caso trattandosi di una donazione e non di un prezzo possiamo far
> capire al sig Bruno che anche una sottoscrizione un pò inferiore va bene al
> fine di sostenere come Verde Binario il suo progetto formativo rivolto ai
> bambini.

ben detto

> Inoltre non può passare l'idea che facciamo concorrenza ai privati.
> Ed è successo con altre associazioni culturali sul territorio che
> nell'ambiguità delle loro azioni hanno subito pressioni sia dal mondo
> privato che dall'agenzia sulla natura delle proprie attività.

dopo questi ultimi pc rimasti è possibile che prima di recuperare qualche
hardware di seconda scelta possa passare tempo.
Ci dedicheremo maggiormente ad altre attività con l'impellenza del
fundraising, con o senza trashware, a sostegno dei nostri pesanti costi
fissi.

> 5) l'associazione a cui vanno i pc ha attività che vanno "di palo in
> frasca"
> se si occupa di estetica e di formazione ai bimbi,  probabilmente hanno
> ricevuto un finanziamento ad hoc, niente di male  ma forse qualche soldino
> c'è,  inoltre  la mission e la vision di tale associazione è confusa, non
> suscita molta credibilità ad un esterno.

è impossibile dal nostro punto di vista fare il profilo di un donatario. Se
non abbiamo evidenze è meglio non pensarci.

> Questo per dire che chi ci ha donato i pc , il preside Ciglio, ha fatto lo
> sforzo di seguire la cosa con l'agenzia dell'entrate e aveva dato
> indicazione che le macchine andassero possibilmente alla cooperazione
> sociale. Per questo ci interessa sapere a chi doniamo un pezzo, fa parte
> delle relazioni che si costruiscono con il trashware.

donare un pezzo significa anche fare amicizia, negare una donazione
significherebbe isolarci. Chiunque mi abbia telefonato chiedendomi un
computer di seconda mano sà che al medesimo prezzo può esigere qualcosa in
più - sulla base della propria percezione di beneficio, esempio:  windows
installato. Il fatto è che noi, come APS, mediante una transazione di
donazione, diamo valore aggiunto per mezzo dello scambio sociale e se
questo avviene torna beneficio a tutti. E' importante entrare in contatto
con più realtà possibili all'interno del nostro territorio, anche con
quelle a noi sconosciute, neonate o apparentemente "scunchiuse", perchè
dietro ogni azienda/associazione/istituzione ci sono persone che ci
valutano per quello che facciamo e non per quello in cui crediamo.
Quest'ultimo non deve essere un biglietto da visita ma una esperienza che
desideriamo condividere con chiunque, si può parlare con chiunque e
continuare a rappresentare un esempio di principi e valori, ammesso che gli
altri vogliano pensarlo di noi.

> 6) sono d'accordo con una mediazione doniamo i Fujitzu e doniamo anche 3
> HP.

Si, ok

> 7) Riunione: sono d'accordo con 2 incontri settimanali però pubblicizzati
> come punto di riferimento.
> Sempre che ci siano le forze e la disponibilità per garantire queste
> aperture fisse settimanali.

Sono daccordo. Ad ogni modo io dò il mio numero a chiunque proponendogli di
contattarmi qualora volesse visitare l'associazione. Capito a tutte le ore
del giorno e della notte e quando trovo qualcuno è sempre festa e stupore.

godiamocela! :)

mai come ultimamente Verde Binario sta stando accesa. Potremmo valutare l'
intensità delle attività mediante l'analisi del consumo delle bollette :)

fiko.