[Verdebinario] Report Riunione 23 - 01- 2014

Santo Caruso santo.caruso a gmail.com
Ven 24 Gen 2014 21:50:54 UTC

Il giorno 24/gen/2014, alle ore 22:16, Giuseppe De Marco <demarcog83 a gmail.com> ha scritto:
> Ad integrazione, la linea ADSL è offerta, per le esigenze del contest
> internazionale del gruppo di radio amatori dell'ARI, il contest in
> questione si svolge ogni settimana e quindi daremo l'accesso ad
> internet per tutti i futuri week-end, non solo per questo (io avevo
> inteso evidentemente in modo errato in quest'ultimo modo).
> Non è così Santix. Io ho detto loro che in via straordinaria VerdeBinario darà loro connettività limitatamente alla richiesta di questo fine settimana.
Quindi avevo capito bene la prima volta ed in seguito ho sovrapposto informazioni e capito male… :(

> Lunedì torno la firewall come prima, se hanno bisogno chiedono come noi chiediamo loro in caso di necessità.[…]
che potrebbe essere un po’ il discorso riportato poi in seguito: si può equiparare questo tipo di utenza ai "nostri vicini” e trattarli come captive portal per un periodo X per poi farli volare con le proprie ali, diciamo un aiuto di startup, sempre tenendo in considerazioni come il “vicino" si dovrà interfacciare alla rete.

> Attualmente, inoltre, il link dell'ARI non si attiene ad alcuno standard qualitativo, anzi ho tenuto a precisare loro che solitamente questo genere di link non viene finalizzato ma scartato al primo sopralluogo.
> La loro antenna verrà sviluppata meglio nei giorni a seguire. La loro configurazione abbassa le prestazioni di tutta la rete, pertanto se non hanno intenzioni serie immagino che migreranno poi su altre reti commerciali, se invece si appassionano significa che perseguiremo gli stessi obiettivi e Cosenza sarà una città con una rete comunitaria da urlo.
sono ignorante in merito, ma quando si attacca un nuovo nodo ninux se non rispetta alcuni parametri qualitativi deve essere escluso o meglio non attivato?
se si quali sono i minimi parametri di segnale/banda richiesti?

PS scusate se non cross-posto ma non sono iscritto in altre liste, rispondo solo in questa lista.