[Verdebinario] Fondazione per il Sud

Mer 29 Gen 2014 12:03:45 UTC

On 28/01/2014 12:53, Santo Caruso wrote:

> il CSV informa che sono uscite le regoli per accedere ai
> finanziamenti, questo link sarebbe da studiare e approfondire:
>
> http://www.fondazioneconilsud.it/bandi-e-iniziative/faq/

io posso dare un'occhiata e riferire in riunione.

a prima vista pero' mi sembra che i due bandi attivi, "volontariato
2013" e "educazione dei giovani 2013" siano poco adatti a noi, dati
anche i tempi brevissimi di scadenza (27/2 il primo e 6/2 il secondo).

tendenzialmente, i bandi che contengono la parola "volontariato" sono
destinati a onlus e affini, mentre al bando "educazione..." potremmo
partecipare soltanto in collaborazione con una scuola che si trovi in
una precisa provincia [0] e che abbia delle determinate caratteristiche [1]

- - -
[0] Crotone, Caserta, Napoli, Salerno, Brindisi, Foggia, Taranto
Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari, Catania, Caltanissetta, Enna,
Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani

[1] Tutte le attività previste dovranno svolgersi con la partecipazione
fattiva e il pieno coinvolgimento, fin dalla fase di progettazione, di
quegli Istituti Scolastici pubblici in grado di documentare la presenza
di forti criticità educative e scolastiche al proprio interno9 quali, a
titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, un’elevata percentuale
di dispersione scolastica, uno scarso rendimento scolastico degli
alunni, la presenza di un numero elevato di casi segnalati dai Servizi
Sociali, un’elevata percentuale di abbandoni scolastici, ecc.).