[Verdebinario] Fwd: Re: [Freaknet-museo] eventi collaterali

Dom 15 Giu 2014 07:53:13 UTC

On 06/06/2014 18:42, Emiliano Russo wrote:

> [...]

[...]

> che bello!
> si potrebbero proporre due date: una a cosenza e una a sirasuca :)
> cosi' potremmo anche dividere le spese di viaggio, boh?
> PS ma lo spettacolo com'e'? lo hai visto?

dopo averne discusso in lista freaknet e con giulia,

ho parlato ieri con la regista.

a ottobre partira' una tournee' dei suoi due spettacoli sulla storia
dell'informatica: "la mela di alan" [1] (su Turing, lei e' anche autrice
di un omonimo libro), e lo spettacolo su ada lovelace. entrambi gli
spettacoli sono, per caratteristiche tecniche, da realizzarsi in un
teatro vero e proprio.

tuttavia mi ha detto che e' sua intenzione, da qui a breve, estrapolare
da entrambi gli spettacoli degli "spinoff" leggeri, sotto forma di brevi
performance, realizzabili in qualsiasi spazio, quindi non
necessariamente in teatro.

ragionando insieme, siamo arrivati a tre opzioni (nomi miei):

- "LARGE"

realizzare entrambi gli spettacoli all'interno della tournee' di
ottobre, insieme a tavole rotonde, presentazioni di libri (es. il suo).
una specie di rassegna sulla preistoria dell'informatica (XIX e XX
secolo). la considerazione e' "a volte e' piu' facile farsi finanziare
un evento grosso che uno piccolo"

- "MEDIUM"

realizzare una data di uno degli spettacoli durante la tournee o, se gli
attori sono disponibili, durante il periodo della mostra

- "SMALL"

una performance con l'estratto di uno dei due spettacoli, da realizzare
quando ci pare.

ATTENZIONE: non abbiamo mai parlato di soldi, in ogni caso ci
risentiremo alla fine di questa settimana, dopo aver sondato il terreno.

la mia idea per cosenza e' di tentare le prime due opzioni, proponendo
la cosa all'universita' (che dispone di ben due teatri nuovissimi), ed
appoggiandoci ai miei contatti teatranti locali.

per siracusa ragionateci/ragioniamoci su.

- - -
[1]
http://www.paesesera.it/Culture/Teatro-danza/La-mela-di-Alan-la-strana-vita-del-creatore-del-computer