[Verdebinario] Report riunione 27/02/2014

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 5 Mar 2014 02:43:07 UTC

Il 02/03/2014 22:42, Irene De Franco ha scritto:

> ciao raga
>
> ieri mi ha chiamato Vincenzo  chiedendomi:
> 1)  se è possibile fare le lezioni una volta a settimana per
> consentire a chi è fuori cosenza di poter venire
>
> 2) se si può pensare ad una convenzione Hacklab - Verde Binario  in
> modo tale che i soci di hacklab che seguono i corsi di verde hanno uno
> "sconto" e viceversa.
>
> Sul punto 2 in tutta onestà non saprei ... nel senso che la quota di
> iscrizione non è un "prezzo" ma è, per noi,  un  contributo al
> progetto del MIAI.

Ciao Irene,

senza nessuna polemica: non capisco/capiamo che senso abbia questa
precisazione. Vincenzo e l'Hackab non hanno chiesto uno "sconto" (forse
sarebbe meglio "sottoscrizione ridotta, viste le nomenclature in uso a
Verde), ma di avviare una partnership per incentivare la reciproca
partecipazione ma, soprattutto, formazione.

Se le considerazioni interessano semplicemente il fatto che una quota
venga ridotta, butto lì due ovvietà: anche per HLCS i corsi ("e
viceversa") rappresentano un autofinanziamento delle attività e dei
progetti dell'associazione; niente comunque impedisce ad un socio HLCS
di versare una sottoscrizione intera a Verde. Il MIAI lo conosciamo bene
qui.

L'idea alla base è invece fare rete tra associazioni, e niente di strano
perché tra noi già lo facciamo, ma anche di mettere sul piatto qualcosa
di tangibile (soprattutto per i soci potenziali/futuri) che possa essere
inserito come bonus per gli associati nelle future pagine "Come
associarsi" dei siti in rifacimento HL/VB.
Ma soprattutto, l'abbiamo pensato come l'inizio di un qualcosa che può
espandersi ad altre realtà. Abbiamo fatto qualcosa di simile anche con
Joomla! Calabria (ma lì è per la quota associativa se sei anche socio
Hacklab) che ha una lista di seminari occupata fino a Dicembre. A fare
proprietà transitiva ci si mette poco.

Tutto qui, volevo solo precisare il senso dietro alla chiamata di
Vincenzo (il cui contenuto comunque l'avevamo discusso in Hacklab),
ovviando a qualcosa che poteva essersi "lost in translation".

Pensateci, parlatene e fateci sapere ;)

Stefanauss.