[Verdebinario] lovelace saturdays (il sistema del mese)

Vincenzo Colacicco uno.turbo.ie a hotmail.it
Ven 14 Mar 2014 14:59:23 UTC

> mia proposta di calendario ( = cosa piacerebbe a me, date
> interscambiabili, wishful e indicative ):
>
> - Sabato 5 Aprile: Amiga 1000 (a cura di Enzo)
>
> - Sabato 3 Maggio: Rez (a cura di onosendai)
>
> - Sabato 7 Giugno: Apple o Sun qualcosa (a cura di santino)
>
> [a me piacerebbe: la guerra degli OS in casa Apple: "MacOS vs BeOS vs
> UNIX (A-UX / NeXT)"][0]
>
> - Sabato 5 Luglio: The King of Malaputa (presentazione della traduzione
> del racconto apparso su Datamation, a cura di asbesto e me)

Ne abbiamo parlato con Santino stamane via chat.

- 5 aprile: Sarei prontissimo anche da subito per trattare Amiga partendo appunto dall'A1000 da lasciare poi sul tavolo come sistema del mese, il problema è che neanche il 5 aprile ci potrò essere purtroppo. :(
Quindi la data è da considerarsi libera. Pensavo quindi di propormi per il 7 giugno dato che...

- 3 Maggio: si era proposto Santino con una Sparcstation o un Apple a scelta tra IIc e Mac Portable.
Io opterei più per il IIc: tratterei prima i sistemi più significativi nella storia (più diffusi, più conosciuti, più venduti, più rimasti nel cuore degli utenti) per poi proseguire con i sistemi più esotici, anche delle stesse Case già trattate.
Ad esempio Santino mi diceva: quale tra Sun e Apple IIc o Mac Portable?
Io il Sun e il secondo Apple lo tratterei dopo.
Un altro esempio: tra C64 e C64SX, che potrei portare e lasciare esposto per un mese, il secondo lo tratterei dopo.
Stessa cosa tra A1000 e CDTV, per rimanere in tema.
E così via...
Le Sun Sparcstation le conoscono solo poche persone che le hanno utilizzate per lavoro sul luogo di lavoro.
Non è un sistema propriamente "casalingo" e popolare ecco :)
Cerchiamo di far conoscere l'iniziativa richiamando più persone ora che siamo all'inizio, conquistando "le masse" con i sistemi che hanno caratterizzato la loro vita e la loro formazione nel campo informatico.
Proporre sistemi esotici e professionali ora vuol dire restringere la popolarità degli eventi.
Più e più volte abbiamo visto gente con l'Iphone fotografare l'Apple II o il Mac SE... :D

Per quanto riguarda REZ vorrà dire che il sistema del mese sarà il Sega Dreamcast, dato che REZ non è un sistema appunto ;)
Per cui penso che si dovrà parlare prima della storia della console e brevi cenni su SEGA, poi proporre il gioco e il suo affascinante perchè.

Decidiamo e anche in tempi brevi per poter iniziare a pubblicizzare l'evento non dico da ora ma almeno dal giorno 20.
Ho saputo che il primo sabato oltre a noi di Verde c'erano due persone... d'altronde l'evento l'abbiamo pubblicizzato 3-4 giorni prima!

Parliamone anche domani dal vivo.