[Verdebinario] Report 20/01/2014

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 20 Mar 2014 23:07:24 UTC

Il giorno 20 marzo 2014 23:45, Santo Caruso <santo.caruso a gmail.com> ha
scritto:

> Presenti: Irene, Emiliano, Giuseppe (fino al punto 1), Santino,
> Andrea, Garulf, Ono-Sendai, Alessandro + colleghi
>
> - Fiera Elettronica 22-23 Marzo
>
> Giuseppe come Ninux Calabria interloquirà con HackLab per rispondere
> alla richiesta di spazi da loro avanzata.

Ragazzi ho sentito Hacklab, vincenzo e il gigi.
Siamo felici di essere e condividere Ninux e grazie all'amicizia con ARI,
quest'anno, è stato possibile chiedere qualcosa in più.
Ad ogni modo la nostra esposizione e le giornate dure della fiera
richiedono spazi adeguati e i progetti di Hacklab quali stampanti ed
elettronica non possono essere ospitati all'interno dello spazio di
Verde... Lo dico anche per pessimismo perchè l'anno scorso siamo stati in
un quadratino seduti a turno su uno sgabellino e almeno per stavolta vorrei
fare il realista.

Lo dico anche per correttezza, perchè l'ARI è informata di
VerdeBinario-con-Ninux e non vorremmo fare la figura dei cafoni, perchè gli
stand, per tutti gli espositori, sono a pagamento.

Sebbene la coperta sia stretta, nel mondo reale, il progetto Ninux è anche
promosso per mezzo di Hacklab e l'identità e il messaggio dei nostri amici
sono certo che giungerà ugualmente ai visitatori, anche se questi non
avranno modo di esporre i loro progetti in maniera diretta o fisica.

La cosa mi diverte perchè staremo insieme e le giornate voleranno.

> - Celico Presidio nomade
>
> richiedere maggiori informazioni sull'uso di internet per quanto
> riguarda l'apertura della NAT, cosa ci verrà fatto per poi valutare
> una soluzione tecnica a supporto (solo NAT, tunnel VPN per far uscire
> il traffico dalla P2, altro)

Non ci sarà una apertura di NAT come non ci è mai stato bisogno di farlo.
L'idea era balenata da chiacchiere ma la soluzione è un tunnel autonomo
lato celico, meno stress, meno testse  meno configurazioni deboli.

> - Apertura Museo
>
> Sabato 22 Marzo di pomeriggio Andrea e Santino manterranno aperta la
> sede del museo per le attività di accoglienza. Se il pubblico lo
> permetterà continueremo nella configurazione dell'eepc di Andrea con
> pfSense

Oooottima notizia. Accende una luce sui topic caldi della nostra rete:

Captive Portal
DNS Cache
OpenVPN e Tinc
BGP