[Verdebinario] recupero lettere e filosofia

Lun 24 Mar 2014 13:54:46 UTC

Il 24/03/2014 14:15, snigger a bastardi.net ha scritto:

> Cioè questa ha partecipato come dipende pubblica ad un'iniziativa
> pubblica, magari organizzata con loro, e non vuole che esca in lista
> il suo nome ed il suo contatto, che se è pubblico non è il suo specie
> se è funzione a ente.it che già se è nome.cognome è diverso anche se
> sempre rintracciabile... sono basito...

faccio l'avvocato del diavolo, ma c'e' un fondo di ragionevolezza.

ATTENZIONE

se io scrivo "Pinco Pallo si sta occupando della cosa X per l'ente Y e
per verde binario" (a sua totale insaputa),

pinco pallo potrebbe non volere che questa cosa sia resa pubblica, non
tanto il suo nome/cognome/funzione/contatti (che sono gia' su una
risorsa pubblica), quanto che lui/lei si occupa di X.

oppure potrebbe non volere che la cosa X sia resa pubblica, associata al
suo nome, in quel particolare momento. oppure potrebbe "prendersela"
perche' non gli e' stato comunicato.

per tornare al caso in questione in questo thread - lo prendo solo come
spunto:

immaginiamo di chiedere a 10 impiegati che si occupano delle dismissioni:

"posso scrivere su internet che te ne stai occupando tu?"

alcuni risponderanno si, altri no, per qualsiasi motivo che a noi pare
ridicolo, ma che non sta a noi giudicare.

si potrebbe obiettare che l'informazione pubblica e': "il dipartimento X
potrebbe donare materiale a verde binario", mentre "se ne sta occupando
l'impiegato X" e' un dettaglio logistico/organizzativo privato.

...sono pippe? in un certo senso, per me si. il fatto pero' e' che non
possiamo decidere noi cosa "sono pippe" e cosa no, non so se mi spiego.

percio', quando possibile, comunichiamo nomi e cognomi in privato (in
questo caso era IMHO la soluzione giusta) oppure nelle mail offuschiamo
i dati sensibili mantenendo il contenuto.

intendiamoci, non e' nulla di grave, e il piu' delle volte nessuno si
lamenta, ma *succede*, e a noi non costa nulla fare attenzione.