[Verdebinario] Ninux TT5540

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Ven 2 Maggio 2014 20:39:35 UTC

Stasera passando dalla sede ho incontrato enzino e carmine.
Ho sistemato un HP T5540 che desideravo donare a verde per il progetto Ninux.

il TT5540 monta OpenWRT AA 12.09 x86.
Attualmente è in produzione all'ip 10.87.8.8 e all'ip 192.168.1.8.
Ho sfruttato la porta ethernet di trunking quindi è direttamente
reperibile su ambo le reti senza routing (layer 2).

Su openwrt abbiamo tutti i server più o meno famosi (postres, squid,
redis, apache, torrent...).
La cosa più interessante è OpenVPN configurato in due servizi
paralleli, quello in chiaro e quello criptato (opzionale).

Con il tunneling di OpenVPN gestiremo tutte le connessioni verso
internet in una rete separata da 172.17.87.0/16 (che è la dorsale
Ninux), e da 10.87.0.0/16 ( le reti Ninux ).

Al momento il supernetting verso internet avviene mediante i default
gateways sulla dorsale.
Con l'uso di OpenVPN potremo ottenere default gateways in layer 2
mediante il tunneling e questa strategia è quella che ci consente di
switchare la dorsale Ninux in Client Isolation, come da programma per
quando la rete crescerà.

Alla stessa maniera seguirà quagga, nagios e via dicendo, a gusto
nostro, per le esigenze della rete.

La password di accesso è quella unificata per i dispositivi di verde :)