[Verdebinario] proposta collaborazione LinuxDay: Scumm Bar + Zed + Verde Binario

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Dom 23 Nov 2014 03:49:20 UTC

Data la necessità di usare storage di dimensioni differenti rispetto a
quella ideale di almeno 80GB ho pensato di replicare arcadebian su una
rootfs di soli 16GB e all'interno di questa copiare le bios così da
avere una base compatibile sulla quale collezionare il romset che
desideriamo

Ho scelto la dimensione di max 16GB per rispecchiare la capacità
massima della rasp, sebbene quest edizione sia per x86

Le rom di nostro gradimento possiamo copiarle dal mamecab di verde via
ftp/sft/scp o prelevarle dalle fonti online
L'interfaccia advancemenu del nostro mamecab fà vedere oltre al titolo
e alla versione del gioco anche il nome del file, es dino.zip,
pertanto ci si può orientare direttamente dall'interfaccia del
cabinato quale file/gioco copiare

Ecco i passaggi per realizzare il primo prototipo di mamecab
eseguibile su pendrive di 16GB

# creo una immagine di circa 15.67 GB - un pò meno del limite per sicurezza
dd if=/dev/zero of=arcadebian_rootfs_16GB.img bs=1024 count=15320000

# impongo a losetup di gestire anche le partizioni
echo "options loop max_part=63 max_loop=8" > /etc/modprobe.d/loop.conf

rmmod loop && modprobe loop

# creo il device a blocchi puntandolo sul file
losetup /dev/loop0 arcadebian_rootfs_16GB.img

... creo un'unica grande partizione con cfdisk, la rendo bootabile e via dicendo

# creo il filesystem che mi piace
sudo mkfs.ext4 -m 1 -v /dev/loop0p1

# metto una label sulla partizione
tune2fs -L arcadebian /dev/loop0p1

# monto su una dir
sudo mount /dev/loop0p1 /media/wert/storage/ -o user

# bindo i permessi in maniera tale che è come se l'avesse montato un
utente da me scelto
sudo bindfs -u $(id -u) -g $(id -g) /media/wert/storage
/media/wert/storage1/Arcade/tmp/

# dalla VM di mamecab dove sono loggato via ssh... Io ho usato la mia
arcadebian wheezy ma vale lo stesso anche per la lubuntu di scummbar

rsync -paAXvu --progress --delete --exclude=/dev/* --exclude=/proc/*
--exclude=/sys/* --exclude=/tmp/* --exclude=/run/* --exclude=/mnt/*
--exclude=/media/* --exclude=/lost+found
--exclude=/home/arcadebian/mame/roms/* /
wert a 10.87.x.y:/media/wert/storage1/Arcade/tmp

... copio giusto 4 giochi a mio piacimento in
home/arcadebian/mame/roms, si vanno ad affiancare alle bios che ho
copiato al completo

# installo grub nella immagine rootfs creata
sudo grub-install --no-floppy
--grub-mkdevicemap=/media/wert/storage/boot/grub/device.map
--root-directory=/media/wert/storage /dev/loop0

# smonto tutto
sudo umount /media/wert/storage /media/wert/storage1/Arcade/tmp/
sudo umount /media/wert/storage/

# scrivo questa immagine su una pendrive da 16GB
dd if=arcadebian_rootfs_16GB.img of=/dev/sdd bs=1024 count=15320000

All'avvio ho dovuto un pò riallineare grub e fstab per fargli usare la
partizione puntando a LABEL arcadebian, funziona egregiamente, al
boot, in automatico. Data la scarsezza di HD in trashware mi viene da
pensare di fare una rootfs di max 16GB ed eventualmente il resto come
ROOMfs

lo testo sull' hp t5540 ed è una sola, avvio e advancemenu vanno
benissimo ma il mame è un morire, qualcosa come 1 terzo di fotogramma
al secondo !

hehe, cmq arcadebian in 16GB avviabile da pendrive pronta per
clonaggio/customizzazione !!