ITI A. Monaco

Laboratorio per la riqualificazione e il riuso aumentato

Qualche mese fa, su proposta del prof. Paolo Mangraviti, docente di Informatica presso l'Istituto Tecnico Industriale (ITI) "A. Monaco", il MIAI ha iniziato un percorso di collaborazione con le studentesse e gli studenti dell'ITI, sul tema della riscoperta e del riutilizzo delle tecnologie dismesse.

Dopo alcune visite presso la scuola, abbiamo individuato insieme un primo oggetto di studi per questo nuovo percorso didattico. Nelle teche dell'istituto, infatti, sono custoditi degli interessanti reperti tecnologici, nello specifico vecchi esperimenti didattici di scienze, realizzati in metallo e legno e concepiti per mostrare in modo semplice e tangibile alcune leggi della fisica e dell'elettronica.

Su propria iniziativa, le ragazze e i ragazzi hanno trovato una interessante chiave di lettura: studiare gli oggetti, il loro funzionamento, e aumentarne le capacità con l'ausilio di tecnologie contemporanee.

Esperimento Sensore Colori

Per questo esperimento usiamo il disco di Newton, è un disco composto da sette settori colorati dell'iride, e serve per capire di quali colori è fatta la luce. Ricomporre il bianco della luce visibile a partire dai colori dell'arcobaleno: ciò si ottiene ruotando il disco velocemente. Noi abbiamo usato per rilevare i colori una scheda arduino e un sensore di colori TCS3200.

Il sensore TCS3200 è formato da fotodiodi che riconoscono i colori, poiché incapsulati in filtri ottici (come se fossero occhiali da sole). Il sensore è in grado di rilevare colori non troppo definiti analizzando la quantità prevalente del colore.

L'intensità del colore viene riportata su due terminali elettrici (S0 ed S1) Il fotodiodo viene stimolato con un codice specifico per rilavare il singolo colore che, nell'informatica, sono RGB: red (rosso), green (verde) e blu (blu).

Il sensore misura la quantità di colore riflesso dall'oggetto analizzato, come farebbe un singolo pixel di una fotocamera digitale..

Esperimento Pendolo e Sensore IR

I materiali che abbiamo usato sono:

  • Filo inestensibile
  • Sfera di metallo
  • Due sensori infrarossi
  • Scheda Arduino

La prova consiste nel determinare il periodo di un pendolo.

Si prende una sfera di metallo e si lascia oscillare finché compie 10 oscillazioni complete, si fanno 10 oscillazioni complete per ridurre al minimo il margine d'errore che può essere dovuto a tempo, temperatura ecc...

la frequenza la calcoliamo con la formula 1/T. T rappresenta il periodo.