Epson CX-21 (1984)

Nell'ambito delle telecomunicazioni, un accoppiatore acustico è un dispositivo in grado di trasformare un'onda sonora in un segnale elettrico (e viceversa).

Di solito, il dispositivo utilizzato come trasmittente e ricevente sonora è un comune telefono fisso, poichè è collegato a una rete di comunicazione ed è in grado di gestire segnali in ingresso e in uscita, rispettivamente con il microfono e l'altoparlante posti alle due estremità della cornetta. L'accoppiatore viene progettato per aderire il più possibile alla cornetta, in modo da minimizzare la possibilità che dei suoni estranei alla comunicazione "inquinino" il flusso informativo.

Nella comunicazione digitale il segnale elettrico viene ulteriormente trasformato in bit.

Questo antenato del modem compare in alcuni iconici film del passato, come "Bullit" (1968) e "Wargames" (1983), uno dei lungometraggi più iconici degli anni '80. In questa ultima pellicola il protagonista utilizza un accoppiatore acustico per collegarsi inconsapevolmente a un sistema informatico militare. Il software dall'altro capo della comunicazione si presenta come un simulatore di giochi: la lista comprende classici come dama e scacchi e voci più sinistre come "guerra termonucleare globale". La scelta del protagonista, incuriosito, ricade su quest'ultimo "gioco"...