Trashware
Secondo il World Economic Forum, i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) rappresentano "il flusso di rifiuti in più rapida crescita al mondo", con decine di milioni di tonnellate prodotte ogni anno.
Presso lo stand del MIAI (Museo Interattivo di Archeologia Informatica) si parte da questo dato per ripercorrere insieme alla vertiginosa evoluzione dell'informatica, anche il lato oscuro di uno sviluppo tecnologico senza regole, basato esclusivamente sul profitto.
La nostra esperienza indica che è possibile allungare il ciclo di vita di questi beni, recuperandoli come beni culturali - nel caso dei reperti storici del nostro museo - oppure potenziandone hardware e software per continuare ad utilizzarli anche dopo il limite di scadenza della loro "obsolescenza programmata".
Proprio come questo computer.
L'intento è quello di aumentare la consapevolezza di tutte e tutti verso tematiche come lo sfruttamento delle risorse naturali e umane, la cultura della manutenzione e i diritti degli utenti, l'inquinamento ambientale, e di fare riflettere sulla opportunità di modelli sostenibili di produzione e di consumo.