[Verdebinario] Calendario 2011

Francesco De Francesco francesco.defrancesco a gmail.com
Dom 5 Dic 2010 13:33:23 CST

2010/12/5 amintore fanfani <emiliano a verdebinario.org>

> Il giorno 05/dic/10, alle ore 18:32, Francesco De Francesco ha scritto:
>

>   posso lasciare il mio sigma 18-50 da maria, ed emiliano se lo passa a
>>

> se non si puo' fare altrimenti (ie nessuno ha le cose) per me va bene...

dunque,
pensandoci bene mi è venuto in mente che:
1) il 18-50 mi sa che non va bene, è troppo corto. per riempire il frame con
la lente dell'occhiale dovrei attaccarmici, quindi addio riflesso della TV.
serve un'ottica lunga.
2) @santino tu non hai il 75-300? come lunghezza focale andrebbe bene:
bisogna catturare un dettaglio a 2-3m. credo che ce farà tranquillamente
3) però è un po' chiuso. ci possiamo provare ma... boh. è parecchio chiuso e
per catturare quel riflesso ci vuole un obiettivo bello luminoso. o no? che
ne dici?
4) flash può bastarne anche uno solo, rimbalzato a soffitto. il volto non
deve essere troppo illuminato.

insomma, è un terno al lotto.

facciamo così: nel dubbio, siccome sabato prossimo *non* posso assolutamente
fermarmi (nel senso che salgo venerdì sera, dormo qua e sabato mattina
riparto sul presto) io *vi lascio comunque da maria tutto quanto*, ovvero
sigma e flash pilotabile (con la classica fotocellula). fate le vostre
prove, e se serve ve li venite a prendere. d'accordo?

hint finale: per avere un riflesso sull'occhiale più grande, luminoso e
marcato, probabilmente sarà il caso di usare come TV una moderna, con
schermo LCD o meglio ancora LED, almeno da 32". e provate, provate, provate
e poi riprovate ;-) tanto riempite CF, non rullini. ecchecchèzz :D che ieri
per 2 foto "buone" ne abbiamo scattate 160 (!)

vi allego uno schema di illuminazione che dovrebbe servire all'uopo. quel
trìpito sulla destra è un flash su cavalletto puntato a soffitto.

eccolo: http://dl.dropbox.com/u/365430/lighting-diagram-1291577303.png

@santino, sentiamoci.

baci materni
vostro