[Verdebinario] Calendario 2011

Francesco De Francesco francesco.defrancesco a gmail.com
Mar 14 Dic 2010 14:25:07 CST

*** appunti x apprendista stregone-fighettizzatore-rrrenattooooooh ***

vado punto per punto per una questione di ordine, scusami se sembro troppo
"drastico" ;-)

grafica dei testi:
  - il font dei testi (nei mesi) è troppo grande ed il suo margine destro è
troppo vicino al bordo della pagina
  - le righe dei testi sono troppo vicine, hai provato con un interlinea
maggiore? io metterei almeno 1,5 righe
  - i paragrafi dovrebbero essere distanziati tra loro di almeno 1/2 riga,
possibilmente 1 riga intera
  - hai provato con un font italico? è molto più elegante
  - hai provato con l'allineamento a destra?
  - il titolo del testo andrebbe differenziato in qualche modo dal corpo,
quantomeno con un grassetto
  - nessuno dei due dovrebbe essere trasparente

correzioni & typos:
  - Gennaio: "trenta" lo metterei a numero
  - Febbraio: o togli "Il" da "Il capostipite" o togli la virgola dopo
"spara-e-fuggi"
  - Marzo: prova a spostare "partendo da parigi" subito prima di "in pochi
anni". mi pare che suoni meglio
  - Aprile: cambierei la parte iniziale così: "Inizialmente denominata
"Famicom", la console venne presentata nel 1985 al Consumer Electronic
Show..." altrimenti non si capisce perché usi il genere femminile
  - Maggio: "a piattaforme"? metti "platfom" tanto ormai è nel linguaggio
comune
  - Giugno: aggiungi "ed" prima di "intervenendo"? Prova ad andare anche a
capo tra le due frasi
  - Luglio: non c'è altro? dati sulla diffusione? curiosità? la rivalità con
lo spectrum?
  - Agosto: io toglierei "(pre-)", mi sembra pleonastico
  - Novembre: sostituirei "Aveva" con "Forniva". e poi: i "curiosi nei bar
reagivano" come? spaventati? io il film non l'ho visto. meglio specificare,
forse

altro:
  - ultima di copertina: "buon 2011" lo toglierei, oppure lo sposterei da
qualche altra parte. questo perché è una forma conclusiva, ma quel blocco di
testo non è l'ultimo della pagina. puoi scambiare di posto quello e il
blocco "IL MUSEO" e differenziare i credit, magari con un altro colore di
sfondo e un'ombra sfumata
  - mese di Agosto: se vuoi, visto che hai tagliato gli angoli, ti rimando
la foto senza angoli arrotondati. a me piaceva perché fa tanto anni '80, ma
effettivamente col resto del calendario non ci sta
  - mese di Dicembre: non mi piace la scelta dei colori, mentre per tutti
gli altri mesi è perfetta. che ti prese, ohmmmmmadreeeeh?

scusami ancora per la pignoleria, ma che fighettizzatore sarei altrimenti?
:'D
ci sentiamo più tardi su skype?

mmmmmmmmadrinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah