[Verdebinario] report riunione 15/12/2010

Kbyte kbyte a ciotoni.net
Sab 18 Dic 2010 09:58:37 CST

In data giovedì 16 dicembre 2010 19:48:18, Irene De Franco ha scritto:

> In merito all'incontro di ieri sembra che ci siano stati dei
> fraintendimenti come ho avuto modo di costatare oggi pomeriggio dalle
> email di Pingitore e Andrea
> ricevute al mio indirizzo.

Irene, credimi, non c'è veramente nulla da dire:

"Al telefono con Andrea ero rimasto per un
seminario su  opensource e sicurezza con un taglio dimostrativo, mentre
tu ieri sera hai esordito il nostro confronto sul convegno dicendo che
avevi visitato il sito e trovato già tutto stabilito, in parole povere
senza che ne sapessi nulla."

Nella mail di proposta, nella riunione precedente all'incontro con
l'organizzatore, durante l'incontro con l'organizzatore (al quale eri
presente) e nella riunione successiva è stato detto che i termini della
partecipazione, oltre ad un banchetto per l'associazione, era quello di un
seminario su "opensource e sicurezza con un taglio dimostrativo".

L'idea del phisching (che è una forma di social retroengineering con abbinati
altre violazioni informatiche) è nata durante l'incontro e ve l'ho comunicata
nella riunione successiva.

In tale riunione era stato deciso il parere favorevole se non ci fossero stati
problemi di "criminalizzatione" del filesharing. E da qui è iniziata la strada
in salita.

Prima di avere una conferma del taglio dall'organizzatore si è discusso di
eventualmente non partecipare o avere la possibilità di esprimere la nostra
voce.

Ma non si è MAI messo in decisione di stracciare quanto concordato prima con
altri argomenti; semmai di partecipare ad una eventuale discussione o proporre
un intervento aggiuntivo. Almeno non in una riunione in cui io sono stato
presente, perché altrimenti mi sarei opposto fortemente.

Dato che comunque c'erano sentori nefasti ho iniziato a mettere le mani avanti
per evitare di fare figure barbine annunciando di fare eventualmente il
seminario come CsLug.

Sputa che indovini è saltato fuori che vi avrei tenuto all'oscuro di tutto e
che era meglio far parlare di phisching alla guardia di finanza quando noi
avremmo voluto parlare di altro.

Le cose sono due: o durante le riunioni non si ascolta, o peggio, anzi molto
peggio, durante le riunioni non si decide.