[Verdebinario] report riunione 15/12/2010

Paolo Mangraviti paolo.mangraviti a katamail.com
Dom 19 Dic 2010 14:43:23 CST

On 19/12/2010 17:38, Kbyte wrote:

> Vedi Emiliano, a me non fa paura il non partecipare. Mi fa paura ciò che non
> si decide in assemblea e che poi spunta fuori dal nulla.
>
> Siamo passati da:
>
> "Invito di un organizzatore per un seminario su opensource e sicurezza" a "si,
> ma non vogliamo partecipare se si criminalizza il filesharing" a "vediamo se
> possiamo trovare un modo per dire la nostra" a "fottiamocene di quanto è stato
> richiesto dall'organizzatore e proponiamogli altro a prescindere".

Credo che sia utile un'altro incontro con l'organizzatore dell'evento
secondo me per due motivi:
1. l'idea della dimostrazione pratica su fishing mi sembra buttata lì
solo a scopo pubblicitario (per l'evento stesso), sarebbe più utile
illustrare brevemente come si presenta all'utente una mail che sia
fishing (o sito che sia),  come viene fatta o come viene fatto un sito
di fishing credo sia irrilevante (nei casi più semplici basta un
normalissimo elaboratore di testi);
2. se l'argomento è opensource e sicurezza allora si potrebbe parlare di:
- cosa è una comunità di sviluppatori (che non sono certo criminali),
- che impatto positivo ha il software opensource per persone o istituzioni,
- come, per esempio, un programma di posta elettronica opensource limita
maggiormente il pericolo di fishing rispetto al più usato MS Outlook.

Sul programma non sono pubblicati tutti i topic, di alcuni solo i nomi
ma non l'argomento dell'intervento.
Tutto ciò se il seminario è in buona fede, la criminologia non è una
scienza.

paolo