[Verdebinario] report riunione 15/12/2010

Lun 20 Dic 2010 15:44:22 CST

Kbyte ha scritto:
> La DECISIONE di DISCUTERE non tanto la partecipazione ed un'eventuale modo di
> dire la propria, ma il contenuto stesso di tutto l'intervento ha contrariato
> l'organizzatore, anche se durante l'incontro si è mostrato abbastanza
> amichevole.

Andrea, la riunione doveva servire soltanto a conoscerci e parlare del
convegno e
dei contenuti dell'intervento. Soltanto discussione, inoltre, non si
doveva prendere alcuna
decisione. Perchè in primis mancavi tu.
La riunione è stata anche una forma di garanzia per lui perchè sa con
chi andrebbe a collaborare, inoltre, alle varie argomentazioni sembrava
entusiasta.

> Più volte infatti ha ribadito il fatto che eravamo stati chiamati per
> l'argomento X.
>
> Non pensi che, invece, se avessi potuto comunicargli per tempo questa volontà
> di discutere tutto avremmo potuto risolvere la questione elegantemente e senza
> guerre?
> Anche semplicemente con un "no, in questi termini non siamo interessati" (cosa
> che avrebbe potuto benissimo dire anche lui)

E probabilmente il "no" è arrivato da lui con la prima email indirizzata
a noi due, in cui arbitrariamente
decide di cancellare la partecipazione. E a me dispiace, perchè :
- o non ha capito che la riunione riguardava verdebinario, e aveva una
funzione conoscitiva
e non voleva sovvertire alcuna decisione, e riguardava la partecipazione
di verde
- o strumentalmente accomuna entrambe le associazioni
- o le confonde

il risultato è lo stesso, che il seminario non si fa, e a me invece del
cslug importa,
vista anche la collaborazione di anni

e che forse non abbiamo saputo comunicare

e nessuno aveva intenzione di fare guerre, semmai per email alla mia
prima risposta a Pingitore
i  toni da parte tua mi sono sembrati
freddi e non hai espresso il beneficio del dubbio sull'andamento della
riunione.
da parte mia all'ultima mia risposta mi sono anche un pò troppo accesa.

se non c'è nulla di male nei contenuti delle eamil,  Pingitore avrebbe
potuto dare il consenso, chiestogli da me, a riportarle in ML che è un
riferimento pubblico,

> Per cui se vogliamo imparare un po' la lezione, riferito a tutti, me compreso,
> bene. Altrimenti pazienza, queste cose probabilmente si ripeteranno con altri
> protagonisti, ma la storia sarà la stessa.

In merito ai contenuti delle email e a come si scrivono, sicuramente c'è
un limite da parte di tutti noi,
e un limite anche del mezzo che non permette la comunicazione non verbale
e spesso una comunicazione in differita nel tempo e fatta in modo
frettoloso.

come ho avuto ormai modo di costatare anche dalle mie reazioni a ciò che
leggo

Per cui risalire, ricostruire, precisare diventa farraginoso e alla
lunga senza senso

sicuramente questa vicenda è un'altra lezione,
quando ci vediamo ne parliamo tutti insieme nel migliore dei modi.

Anche con lo stesso Pingitore.

Irene