[Verdebinario] Opere complete e Progetti imminenti: Sviluppo Web/Hosting per il terzo settore

Kbyte kbyte a ciotoni.net
Lun 1 Nov 2010 08:15:13 CDT

On Mon, Nov 01, 2010 at 01:08:01PM +0100, amintore fanfani wrote:
> * cosa possiamo offrire:
> - realizzazione di template grafici personalizzati (a che condizioni?

Su questo e su realizzazioni di siti che non siano "installa joomla o altro e personalizza" bisogna fare il ragionamento dei costi.

Il tizio X chiede la cosa Y. Quanto tempo e quante persone ci vogliono per realizzare Y? Ecco il costo io lo stabilirei in giorni di lavoro.

> - statistiche (...tipo awstats?)

Per quello si fa usare google analytics, se usiamo awstats il server schiatta.

> * cosa dobbiamo verificare:
> - che non si desideri la luna (della serie "se, vabbu', mo vula")

Il segreto è: "chiedi la luna? ti chiedo 2000 euro". Ma non per cattiveria. se uno ti chiede una cosa per cui ti serve un mese di lavoro, non vedo perchè uno debba regalare ciò che normalmente ti verrebbe retribuito profumatamente.

> - che ci sia una consapevolezza che un sito web necessita di una
> attivita' *redazionale* che non puo' e non deve essere svolta da noi

A meno di non venderlo come servizio. Io ti aggiorno il sito, tu però mi paghi che so. un x euro l'anno. :)

Ricordatevi che è meglio avere un listino "caro" ma con possibilità di sconto, che un listino economico, ma su cui ti possono chiedere l'impossibile.

--
http://kbyte.ciotoni.net - http://cslug.linux.it