[Verdebinario] Ubuntu: bene o male?

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Mer 10 Nov 2010 09:50:10 CST

@ asbesto
Debian Stable è la più stabile, non ci piove.
Ubuntu dal suo canto progredisce con maggiore velocità e questo, ovviamente,
pregiudica la stabilità e anche i nostri co***oni.
Purtroppo bisogna fare delle scelte: botte piena o moglie ubriaca :)

A me è sembrato di aver visto eeebuntu sul tuo eeepc, anch'io utilizzo quella
versione sul mio 901.
Ora Ubuntu esce anche in versione netbook, sebbene il controllo trayicon per
asus eee non venga incluso e tutte le eventualità vengono integrate grazie ai
PPA.

Personalmente il Kernel Ubuntu non mi è mai piaciuto e spesso si blocca
(specialmente se usato su un p4 HT).
Io lo compilo da capo, ne scelgo uno a piacimento da kernel.org.

Posso dire, ed anche ad alta voce, che Ubuntu appena installata serve veramente
a poco.
Attiualmente è comunque la migliore piattaforma di sviluppo perchè è la più
seguita dalla comunità, è più flessibile rispetto al progetto Debian e a livello
strategico è la più forte, se pensiamo a forum, strumenti di partecipazione,
strumenti di modifica e rimasterizzazione dell'iso.

In merito alle password, queste sono una barriera per l'utente Home. L'utilizzo
del portafoglio (ovvero keyring-merda o come vogliamo chiamarlo) ci consente di
immettere la password solo una volta e di sfruttare un portafoglio sempre
"aperto".

A casa mia uso diverse distribuzioni ma a lavoro l'unica con il maggior numero
di pacchetti python/java per lo sviluppo è Ubuntu, e attualmente utilizzo la
9.10.

Proviamo a pensare ad Ubuntu come ad una mignotta,
tutti fanno finta di evitarla però alla fine il lavoro non le manca mai :)

chiappe