[Verdebinario] Corso GNU/Linux base - terzo incontro: introduzione alla lineaa di comando per utenti desktop

Lun 22 Nov 2010 14:17:50 CST

Il giorno 22/nov/10, alle ore 17:07, Giuseppe De Marco ha scritto:

> 3° Incontro:
> Introduzione alla linea di comando per utenti Desktop
>

> Cosa facciamo:
> Ribadiamo le convenzioni sui riferimenti, sul linguaggio e sulle
> "nomenclature"
> informatiche.
>
> Presetiamo la BASH e dimostriamo come si possono fare le cose senza
> sforzi
> mnemonici eccessivi.
>
> Facciamo laboratorio con 30 comandi da terminale per svolgere Task
> alquanto
> comuni. [...]

mi sembra ben congegnato, IMVHO i topic sono quelli giusti per una
prima introduzione.

...riassumendo per macroargomenti:

"cosa e' l'interprete bash e come funziona" / "il filesystem" /
"gestire i files"

unico consiglio: *forse* il dettaglio e' eccessivo per un unico
incontro di due ore.
tieniti un piano di riserva, con 10 persone e' facile che ci siano
rallentamenti.
quindi individua un elenco ristretto di cose piu' importanti.
alle brutte spingi solo su quelle e prosegui all'incontro successivo.
la cosa importante e' che le persone focalizzino per bene dei concetti.
se poi sono 6 o 10 fa poca differenza.

a domani! (che poi in realta' non so se riusciro' ad esserci :D)