[Verdebinario] Emergency

Lun 4 Ott 2010 12:26:26 CDT

Ciao

la lettera del proprietario ha dato uno scossone all'associazione.

Ho riflettuto sul fatto che il debito è di 2.900 euro, mentre il
finanziamento residuo dell'unical per il progetto "Prima Fiera Calabrese di
retrocomputing" è di 2700.
Anche se li recuperiamo tutti usando come pezze giustificative i bonifici
degli affitti siamo comunque sotto e
così non si può procedere.

Ogni cosa che facciamo è discussa, pensata, curata, innovativa almeno a
Cosenza, ma per quanto impegno e
creatività e divertimento non otteniamo un ritorno consistente in varia
natura che in qualche modo
ci sgravi da alcuni fardelli.

Ognuno di noi ha contribuito o contribuisce con le donazioni, con il proprio
lavoro e con la propria personalità.

Le riflessioni di Peppe mi trovano d'accordo.

Concentramoci, intanto, sul Linux Day cercando di realizzare
una iniziativa bella e costruttiva e che coinvolga molte persone.

Ho pensato, come da tempo, a vari aspetti dell'andamento di Verde,
ci stiamo riorganizzando su vari piani e ciò comporta un pò di tempo.

La documentazione di Verde è a posto quindi posso procedere alla stesura del
bilancio
che, come analizzato qualche tempo fa, ci può dare diverse indicazioni.

A mio avviso la parte consistente su cui ragionare seriamente e da impostare
è:

- la sede....
- i bandi a cui partecipare
- i corsi : x poche persone, ben pensati e con un costo di iscrizione che
non li svaluti.
credo che in questo caso l'esperienza di docenza si possa caratterizzare da
un team
di persone che è una caratteristica propria del corso....
Un corso tenuto da verdebinario dovrebbe essere speciale,
e questo per le persone che hanno la docenza, per il buon nome
dell'associazione e per la sala attrezzata
e la cura del corso.

-5x mille: bisogna trovare una soluzione xchè ogni anno perdiamo qualche
piccola possibilità

 sul resto delle attività già svolte o che si potrebbero svolgere bisogna
strutturarle.

L'associazione porta avanti un'attività complessa, non facilmente
trasmittibile,  che in molti casi (vedi binario etico) si è trasformata in
altre
forme giuridiche (in ogni caso binario etico ha problemi come e più di noi
ma non ha hardware storico).

Il Museo: ci siamo traslocati dall'unical e abbiamo realizzato tante cose
e  avuto visibilità. LA sede dell'unical era impossibile
così come il loro comportamento ma questo comporta un notevole grattacapo.
Pensiamo a qualche soluzione.

a presto
Irene

Ciao verde,

La mia idea di collaborare con EdMaster, con gli sforzi iniziali per
stabilire l'attuale forma collaborativa, è stata pensata alla luce della
inappropriatezza dei nostri introiti monetari, rivelati ovviamente inadatti
al sostegno delle nostre uscite mensili fisse... Senza contare le emergenze
e le occorrenze straordinarie che, all'emergere di inaspettate spese,
destabilizzano puntualmente il nostro bilancio mensile.

Vi ricordo anche le ostinazioni e le incertezze (in profumo di paradosso)
che l'idea collaborativa fece emergere, nonostante la incerta situazione
reddituale...

Tanto le Vendite di Computers Riqualificati quanto le collaborazioni Esterne
con Privati, o i corsi di GNU/Linux, non sono da ritenersi redditi stabili.

Un anno possiamo sbrigarci una rubrica ma un altro anno la redazione
potrebbe decidere di far svolgere ad un altro collaboratore il nostro lavoro
e tutto questo non è altro che Normalità, nel mondo del lavoro.

Dopo l'edizione di Questo LinuxDay, caratterizzato anch'esso da manifeste,
individuali e plurali, difficoltà organizzative, dovremmo fare delle scelte
responsabili per pianificare un bilancio più stabile per il futuro
dell'associazione.

Idee, sinceramente, ne ho poche. Alle volte rasento l'austerità quando si
parla di soldi avanti con incertezza. Non penso sia il caso di sostenere un
pozzo senza fondo...ma del resto non mi viene niente in mente.

Il bilancio di fine anno ci metterà davanti alla realtà dei fatti, speriamo
di avere la forza di andare avanti senza garanzie e con l'esiguità del
reddito autonomo che a mala pena riusciamo a "strappare". Se le cose
dovessero rivelarsi fallimentari dovremo ricorrere al nostro coraggio
personale per farci forza e cambiare assetto.

Parole dure da una lingua morbida.

Se riuscissimo a lavorare meglio insieme, con una logica di produzione
divisa per compiti specifici, potremmo finanziarci con la creazione di Siti
Internet e Servizi, ma, seppur in buon auspicio, sarà l'esperienza di gruppo
a svelarci possibili esiti futuri.

giuseppe