[Verdebinario] Attività MOCI

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Dom 3 Apr 2011 12:57:15 CDT

> io credo che il nostro ruolo nell'internet social point del moci non  debba
> e non possa essere quello del "braccio" (loro hanno o credono di avere
> l'esigenza X e noi eseguiamo) ma di una "mente"

emì sul contratto c'è scritto che (punto 1) forniamo assistenza su strumenti
open source.
al punto 4 invece: Verde Binario può eseguire e richiedere attività
straordinarie dalla ONG Mo.C.I. solo attraverso atto approvato dai rispettivi
organi consultivi, la modalità di esecuzione dell'opera deve essere stabilita
previo accordo in forma scritta.

quindi in caso di adozione di questo sistema:
noi assistiamo il moci nella realizzazione ma l'esecuzione vera e propria dei
lavori ricadrebbe come attività straordinaria e dovremmo agire con un accordo di
avvio opera redatto in forma scritta. Dato che questo è sviluppo/ideazione di
servizi e non ricade nella categoria assistenza in senso stretto.

Il fatto di fare la "mente" è un pò delicato, sebbene abbia capito a cosa ti
riferisci. In realtà noi abbiamo l'esperienza per fare un pò di paternalismo
informatico ma data la loro condizione, sciatta e lassamistà , rischieremmo di
opprimerli. Personalmente tendo ad accontentarli e a fornirvi cronaca di questo,
così mi fate riflettere e il meccanismo decisionale si collettivizza.

> 1) un upgrade dell'hardware
Purtroppo lavorano con WindowsXP. Le novità non penso che le adotteranno con
Linux perchè nella coscienza collettiva di chi gironzola al moci (tranne
ciccionoto) Linux è per tutti un autentico limite. Ogni volta che se ne
lamentano è come se facessero un torto a loro stessi. Se c'è Linux è per scelta
politica di Gianfranco. Giampiero, che è il responsabile informatico del moci,
di Linux se ne lava le mani. Non c'è voglia, vedremo cosa sceglieranno...

> 1) razionalizzazione della rete
Il computer dell'ufficio può svolgere questa mansione, dovremmo scorporare il
dispositivo wireless ed il router cosicchè il wireless produca un DHCP tale da
impostare il pc di gianfranco come gateway. Il pc di gianfranco raggiungerebbe
internet tramite un router, cavo rj, senza antenna. Questo si tradurrebbe in una
permuta del router. Queste cose non penso le vivano bene, non hanno sviluppato
un buon senso di fiducia in generale (sicuramente a causa della quotidianetà
colorita di quell'ambiente spesso gremito di zingari e fregature).

> 1) telefoni voip e/o adattatori ATA?
Se adottiamo una GUI Asterisk (di come ce ne stanno molte in giro) per
controllare la durata delle chiamate per ogni postazione, l'uso dei telefoni
stand-alone sarebbe l'ideale :) ... E sopratutto il server Asterisk deve avere
un UPS coi cazzi così se cade la corrente possiamo recuperare il credito
maledetto.

Tutte queste cose sono sacrosante.
Noi le stiamo sviluppando e ci stiamo sincronizzando su questo progetto.
Giampiero, di suo, non mi ha risposto proprio alla mail...

Mercoled' prossimo sicuramente riaprirò la discussione, dopo l'incontro. Vedremo
gli sviluppi.