[Verdebinario] resoconto lezione #4 corso linux

Mar 8 Feb 2011 08:55:54 CST

Il giorno 08/feb/11, alle ore 15:45, Santo Caruso ha scritto:

> Per la nostra lezione di Giovedì dove vogliamo andare a parare?
> se si parla di scripting sarebbe più opportuno che inizi Peppe (perché
> ha fatto spesso questa lezione per i corsi a verde etc. etc.) ma ci
> vuole mercoledì prossimo non certo questo giovedì.
>
> Di cosa parliamo? questa cosa di "decidi all'ultimo momento" mi sta
> innervosendo...

la mia proposta (argomenti e tempi):

- la linea di comando, questa sconosciuta (cosa e' la shell? come si
interagisce? a che serve?)  - 15 min
- lavorare coi files (ls, cp, mv, rm, ln ecc)  - 30 min
- tipi di files (dispositivi, directories, link ecc), il comando
"file" - 5 min
- multiutenza e permessi sui file (chmod, chown) - 20 min
- filesystem hyerarchy standard: dove stanno le cose sui sistemi Unix-
like? - 10 min
- come e' fatto il filesystem di linux, cartella per cartella cosa
c'e' dentro e perche' - 20 min
- operazioni sui filesystem (fstab, mount ecc) - 10 min

dove si arriva sicci piazza un palo, e si comunica a peppe che sara'
il successivo.