[Verdebinario] Corso LINUX base - 6° incontro

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Ven 11 Feb 2011 09:09:44 CST

Ciao ragazzi,

ieri abbiamo sostenuto il 6° incontro del nostro corso
Abbiamo trattato l'introduzione alla linea di comando.

Le due ore sono state interamente dedicate ad un percorso cognitivo del sistema
attraverso l'interfaccia a caratteri. Ci siamo dedicati ai concetti di

bios - boot loader - kernel- init - runlevels - desktop - terminali virtuali
sistema operativo - kernel - distribuzione - drivers
disco - partizione - filesystem - swap - albero di directory - mount point
shell - terminale - prompt dei comandi - bash - interfaccia seriale/caratteri
root & /
system space - user space
variabili ambientali
autocompletamento, bash_history, manuale in linea

simboli: ~, .., ., /,*,#
sintassi: comando opzione argomento
comandi: cd, ls, df, cp, mv, ln, mkdir, rm, dmesg, env/export, man, nano

Come mi faceva notare Vincenzo forse è stato un pò duro come approccio.
Personalmente riconosco l'impegno mentale che l'incontro ha richiesto ma ho
ritenuto opportuno introdurre l'interprete seriale secondo un approccio
ambientale, tentando di fissare quei pochi comandi con continui ritorni ed
esemplificazioni partorite dalla partecipazione dei corsisti.

Il prossimo incontro farò mezz'ora per ripetere il tutto con ausilio di slides.
Procederò, poi, con:

protezione degli spazi \
multiutenza e permessi
gestione dei processi
pipes e redirezioni di stdin e stdout
installazione di software

Se qualcuno ha un'idea della lezione di giovedì prossimo, che non farò io,
possiamo armonizzare il percorso. Probabilmente giovedì prossimo la lezione
inizierà alle 18:30 e finirà alle 20:30, come appurato dai tests di preferenza
(complimenti ai ragazzi che lo stanno realizzando). Ho notato che dopo le 20:30
diversi corsisti lasciano l'aula.

L'obiettivo che ho perseguito non è stato quello di fargli memorizzare i soliti
comandi basilari ma di mostrare loro l'approccio e la mentalità che linux
richiede.
Ho privilegiato i concetti alla riproduzione analitica dei comandi perchè miro a
trasmettere un orientamento adatto alla complessità del sistema.

Solo l'esperienza e i feeds dei corsisti sapranno orientarci sulla bontà di
questo approccio
buon fine settimana a tutti
giuseppe