[Verdebinario] Recuperi Hardware

Sab 12 Feb 2011 08:13:18 CST

ciao verde,

ci sono alcuni recuperi in vista.

Trashware:

- ho parlato con Massimo (il preside della scuola di Celico che e'
venuta in visita)
ed e' disponibile a partecipare al bando di agentrate, e a gestire
con noi le macchine
nell'eventualita' che si vinca il bando. La deadline e' il 25 Febbraio.

Si possono ricevere fino a 20 macchine in totale. Le macchine sono di
questi 4 tipi.

Fujitsu-Siemens SCENIC E600: Processore Intel Pentium4 – Ram 512 MB –
HD 80GB
HP D530SFF: Processore Intel Pentium4 – Ram 512 MB – HD 80GB
HP DC7100SFF: Processore Intel Pentium4 3,0 GHz – Ram 512 MB – HD 80 Gb
IBM 8171-WA3: Processore Intel Pentium4 3,2 GHz – Ram 512 MB – HD 80 Gb

Museo:

- c'e' la possibilita' di recuperare (a Locri) un catrincolo IBM, si
tratta di un

"IBM 5231 Data Collection Controller" (ca. 1975)

in pratica non è un computer, ma il controller di una periferica (la
5230) per
un mega-computer del tipo IBM System/32 (/34 o /36).

indagando e confrontandomi su #retrocomputing, sono giunto alla
conclusione
che si tratta con ogni probabilita' di un lettore di badge o schede
perforate,
una roba tipo "cartellino" per il controllo dei dipendenti.

la dimensione e' quella di una lavatrice. ovviamente e' orrendo e
pesantissimo.
ho chiesto al nostro contatto (un architetto che sta ristrutturando
una casa) di
indagare, per cercare di capire se il System cui era attaccato esiste
ancora (e dove si trova)

nel caso si tratti solo della periferica che facciamo?

- ho beccato ieri ai magazzini del MOCI un SEGA Master System II, con
3 pad, pistola e giochi.

l'ho messo da parte in uno scatolo, e infilato lo scatolo
nell'armadio in cui stanno le cose nostre del
mercatino. sta a fianco al borsone giallo, con una scritta "non
toccare".

se qualcuno dei nostri passa da li puo' portarlo in sede? (io ero a
piedi)

ciao e....

SEEEEEE GAAAAAA