[Verdebinario] Proposta @CSV - importante

Santo Caruso santo.caruso a gmail.com
Ven 7 Gen 2011 07:05:02 CST

> cioe': ci teniamo windows (non si puo' fare altrimenti)
> ma il corso sara' prevalentemente su sw liberi.
il programma che si mostra va in questo senso, bisogna solo definire
cosa si intende per "prevalentemente"
loro devono: inviare email, navigare su internet, scrivere un documento.
non c'entra molto coreldraw ecc. ecc. alcune dei concetti sono teorici
più che pratici.

> secondo me la nostra unica opzione logistica e' strutturare il corso in
> incontri tematici e incastrare la disponibilita' di 3/5 docenti, ognuno dei quali
> si "appalta" un (o piu') incontro/tema, e lo ripete per tutte le volte.
Questo sarebbe l'ideale, ma analizzando la situazione bisognerebbe dare
per 1 argomento la disponibilità di 6 lezioni.
Quindi secondo questa logica ci vogliono 5 docenti ognuno che dia
disponibilità per 6 lezioni.
Per quanto riguarda poi le zone che non sono a cosenza o rende c'é da
considerare un impegno di circa 4h.30 (essendo 2h di lezione, 2h e
qualcosa di viaggio A/R) che è non è semplice.

Disponibilità in merito?

> --- Mia proposta/esempio di programma (do disponibilita' personale per
> gli incontri 1 e/o 3):
io potrei trattare gli incontri 4 e 5, ma posso dare la disponibilità
solo per uno di essi.

> 2° lezione:
> Suite da Ufficio parte 1: videoscrittura (OpenOffice Writer)
> Suite da Ufficio parte 2: fogli di calcolo (OpenOffice Calc)
> Suite da Ufficio parte 3: presentazioni (OpenOffice Impress)
qua bisogna vedere, naturalmente *tutti* utilizzano word etc.
bisognerebbe quindi stimolare eventualmente al cambio di abitudine

> 3° lezione:
> Grafica: panoramica sulle funzionalita' e sui formati più diffusi
> Grafica "raster" e grafica vettoriale: concetti e formati
> Fotoritocco con Gimp / Creare una locandina con Inkscape
> Multimedia: usare VLC per ascoltare musica e guardare filmati
io fotoritocco, raster o altro non lo affronterei proprio.
La cosa che interessa è quella di capire cos'é un'immagine, una jpeg,
una gif o png. al massimo (e voglio esagerare) come ridimensionarla per
poterla inviare... se devono fare qualcosa di grafica chiamano la
grafica del csv, bisogna solo far capire alcuni concetti.. es. se ti
chiedono un'immagine non mandargli il file in word oppure il pdf con
l'immagine.. cose di questo tipo.