[Verdebinario] Corso "Webmaster con strumenti Open Source"

Sab 2 Lug 2011 07:29:50 CDT

Il giorno 02/lug/11, alle ore 13:58, Irene De Franco ha scritto:

> concordo

io non sono del tutto d'accordo.

Noi non siamo ne una azienda, ne una entita' che fa formazione
"ufficiale"
(= certificata ecc). Lo scopo dell'Associazione e' anche quello di fare
"divulgazione", una forma di formazione "dal basso", che tiene il
piu' possibile
contenuti i costi per l'utente finale in un territorio in cui le
persone "comuni"
sono tutt'altro che facoltose (digital divide ecc?)

Tenere bassi i costi non significa assolutamente "svalutare" la
qualita' -
che e' sempre stata piu' che dignitosa - come testimonia anche il
fatto che dopo
tanti anni (visto che si parla di lungo periodo, sul lungo periodo
dopo 8 anni IMHO
ci siamo gia) la partecipazione ai corsi e' sempre sold out.
Anzi, secondo me mantenere qualita' alta e "prezzi popolari"
qualifica ulteriormente
il nostro lavoro, soprattutto all'interno del terreno in cui ci
muoviamo (cooperazione
sociale, ecc ecc) e - per gli amanti del marketingo - rende il nostro
"prodotto" unico
in un panorama fatto di corsi scadenti e prezzi esorbitanti.

per quanto riguarda il prossimo corso mi permetto di fare due
conticini "della serva",
senza imbarazzo, visto che come tutti sappiamo il maledetto denaro ci
e' indispensabile
a pagare le spese vive dell'associazione - su tutte, l'affitto.

- il corso che facciamo ora e' "pagato" dal contributo della
provincia (400 eu)
6 euro per persona per lezione. questo equivale per noi ad avere una
mensilita'
di affitto pagata, ne piu' ne meno.

- il corso di settembre (o giu di li) puo' secondo me prevedere un
tetto di 40 persone
(35 praticamente le abbiamo gia') e una quota di 20 eu a partecipante.
sono 800eu = due mensilita' di affitto, "senza sforzo": slides e
lezioni pronte, sbattimento
per pubblicizzare zero (bastera' mandare qualche mail agli esclusi e
a un paio di ML)

...contenti i corsisti esclusi che rientrano spendendo una cazzata,
contenti noi con due mensilita' pagate invece che una.

...e ti frichi daa provincia!?!?!?