[Verdebinario] quaderni di archeologia informatica

pierluigi grottola pierluigigrottola a utopiesorridenti.com
Mar 26 Lug 2011 03:42:37 CDT

Il giorno 25 luglio 2011 19:34, Ciro De Luca <ciro.deluca a autistici.org> ha
scritto:

> http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
> http://it.wikipedia.org/wiki/Quotare
>
> --

devo dire che mi ha un pò scocciato questa cosa della netiquette
credo che le convenzioni siano tali in quanto arbitrarie
c'è chi si trova bene in un modo chi in un altro
personalmente comunico con un sacco di gente via mail con la quale
citiamo(!) così come faccio io senza che nessuno si lamenti
nè tantomeno deprechi invicando problemi di bon ton
questione di interpretazione
per alcuni citare sopra vuol dire mettere le proprie parole prima di quelle
degli altri quasi a volerne presumere una maggiore importanza
per altri può semplicemente voler dire agevolare la lettura senza che il
corrispondente debba cercarsi la replica in fondo al messaggio
alterno le varie modalità a seconda delle situazioni
altrimenti significa che ci rendiamo da soli schiavi di regole vuote se
perdiamo di vista il fine di queste regole
ciò posto sono libero di citare a seconda di come mi detta l'estro?

e poi per favore, se abbiamo delle parole interne al sistema lingua che
usiamo perché ricorrere ad anglismi che sanciscono ancora una volta una
subalternità aalla cultura angloamericana imperante?
quotare???!!!
sciaff sciaff!!! le parole sono importanti!