[Verdebinario] quaderni di archeologia informatica

pierluigi grottola pierluigigrottola a utopiesorridenti.com
Mar 26 Lug 2011 11:43:03 CDT

Il giorno 26 luglio 2011 18:07, Ciro De Luca <ciro.deluca a autistici.org> ha
scritto:

> se è una convenzione non può essere arbitraria!!

le convenzioni sono arbitrarie, si stabiliscono tra pari per convivere e
capirsi meglio
in tal caso io non ho partecipato alla creazione di tale convenzione forse
non credo sia utile sempre e in assoluto
vi aderisco nei limiti in cui reputo agevoli la conversazione

> capisco il trovarsi bene nello scrivere...anche a me farebbe comodo
> scrivere tutto sopra evitando di andare rigo per rigo...ma so che questo
> renderebbe la lettura molto difficile agli altri quindi evito e mi
> sforzo di rispondere ai vari punti
>
> infatti quando devo replicare punto per punto lo faccio, come vedi
quando devo dire solo una cazzatella evito a chi legge di dovere andare fino
in fondo al lenzuolo della citazione

> indubbiamente...ma almeno evitiamo di lamentarci per un suggerimento che
> uno dà...che ovviamente non è un attacco personale...c'è anche tanta
> altra gente che quota male ma non per questo vuol dire che faccia bene a
> farlo!!

tranquillo, non me la sono presa
era giusto per dare il giusto ruolo alle regole, che dovrebbero agevolare la
vita e non complicarla

 infatti nessuno ha detto di parlare in un'altra lingua...è stato solo
> detto di rendere la lettura maggiormente comprensibile a chi riceve le
> mail...se non è troppo disturbo!!
>
> parole santissime...è stato detto di quotare e si è risposto che si
> usano anglismi...non vedo il nesso sinceramente!!
>
> 'quotare', dall'inglese 'to quote', laddove in inglese 'quote' come
sostantivo = citazione o al pl. 'quotes' = virgolette
quando in italiano abbiamo 'citare' che funge all'uopo perfettamente
mentre in italiano 'quotare' ha assunto tutt'altro significato, il che può
portare anche fuori pista
la contaminazione interlinguistica è buona quando avviene in senso paritario
e orizzantale (per rispondere a emiliano)
quante parole usiamo quotidianamente attinte dal congolese? e dal bengali? e
dal filippino?
se abbiamo un'inflazione di termini inglesi e nulla o quasi di quelli delle
altre culture vuol dire che c'è una cultura che impera e impone la prorpia
lingua perché padroneggia i mezzi di comunicazione
e ancora quanti cantanti o attori congolesi, bengalesi, filippini, ..
conoscete?
quanti inglesi e americani?
perché i linguaggi usati nell'informatica hanno come base l'inglese e non
magari l'esperanto? lingua internazionale ma neutra, che non sancisce il
prevalere di alcuna etnia o cultura o nazione su un'altra
è che sento troppa gente che parla stile...
scusate se sono off topic, sono overcarico di inputs etc.
non mi vengono al momento esempi più aberranti ma ce ne sono!!!
vedrò di collezionarli nei prossimi giorni senza scomodare 'il trend
negativo' di morettiana citazione

bè se da scaramuccia il tono diventa di dissertazione culturale la
discussione ci può anche stare