[Verdebinario] Corso "Webmaster con strumenti Open Source"

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Gio 2 Giu 2011 09:14:07 CDT

santino wrote:
> eccommi, sono signor X :)

Piacere signor X. Se questa onorata società accoglie la nostra idea possiamo
sviluppare la scaletta.

Ho due proposte:

1. su titanpad la scaletta ha diversi punti, che ne pensi se ci alternassimo da
punto in punto ? ad esempio, ecco la prima lezione:

1. Introduzione
* Software Libero e Standards Aperti (lo fai tu)
* Nozioni fondamentali sulle reti telematiche (lo faccio io)
* Il paradigma Client/Server: Servente e Cliente Web (lo fai tu e via dicendo)
* I Protocolli del Web (HTTP, HTTPS, FTP, MMS), le porte, i metodi di
interogazione/interazione (GET/POST/XHR)
* Panoramica sui Webserver e sui Browser piu' diffusi.
* Panoramica sui livelli di programmazione (ServerSide: php, perl, SQL,Java) e
ClientSide (Javascript, Flash, MoonLight), utile a comprendere ulteriormente la
logica Client/Server. (* cenni! c'e' l'incontro 3 che e' apposito, si solo
cenni, don't worry, solo per identificare cosa stà sul server e cosa stà sul
client, dando seguito al discorso della lezione)

Dandoci il cambio ognuno di noi può capire come stà andando la lezione
seguendola da un punto di vista diverso, eppoi scambiandoci movimentiamo la
situazione (evvai col samba).

2. Condivisione di slides "vecchie".

Per dare seguito al nostro lavoro. Nel precedente corso di LAMP io ho fatto
MySQL, voi avete fatto altre cose. Che ne dite se mettessimo in condivisione le
slides precedenti, così ci poggiamo sul lavoro precedente, adattandolo alla
nuova edizione del corso?

Io ho raggruppato tutto il materiale che ho scritto per verde su
mgm.verdebinario.org. Ora non sò qual'è lo stato del servizio e il suo utilizzo
reale, questo mgm non è mai andato seriamente in produzione e al momento è
sottoutilizzato.

Vogliamo decidere uno spazio comune dove mantenere e condividere tutto il
materiale digitale inerente l'associazione? (anche FTP, purchè tutti siamo
daccordo e motivati nell'utilizzarlo)