[Verdebinario] Programma "Corso GNU/Linux Avanzato"

Gio 3 Mar 2011 10:42:38 CST

> Agostino Sarubbo ago at autistici.org
> Thu Mar 3 16:05:52 UTC 2011
>  se sulla shell non ci hanno capito nulla non è un mio  problema.
>  Il corso avanzato è aperto a tutti, non  esclusivamente ai
> corsisti del base

la preparazione degli allievi dovrebbe essere un problema (direi IL
problema)
per un docente. lo scopo di un docente durante un corso e' quello di
insegnare
qualcosa alle persone che si trova davanti.

dire "non mi interessa se non ci capiranno nulla" e' l'unica cosa che
un docente
non dovrebbe mai neanche pensare.

realisticamente, almeno il 40% degli studenti verranno dal corso base.
per me questo e' un dato da tenere in conto.

>  Quindi se  l'idea non è di trattare una distro avanzata, allora
> che si faccia
>  tutto su  ubuntu cosi non si confonde la testa alle persone.

non esistono distro avanzate.

il corso dovrebbe essere, IMHO, il piu' possibile distro-agnostico.
nella mia proposta le uniche cose strettamente legate a debian sono:

- installazione di squeeze
- gestione del software con apt/aptitude

il programma da me proposto si puo' adattare a ubuntu (o a centos,
slackware)
cambiando al massimo due frasi.

se si vuole usare ubuntu come riferimento (magari perche' tra gli
altri docenti e' la piu' usata)
per me non c'e' nessun problema.