[Verdebinario] Programma "Corso GNU/Linux Avanzato"

Gio 3 Mar 2011 09:08:28 CST

> Agostino Sarubbo ago at autistici.org
> Thu Mar 3 13:34:32 UTC 2011
> Fatto.

ho dato un'occhiata al programma che proponi.

secondo me mancano due cose, fondamentali, nella struttura:

- un percorso progressivo

che accompagni gli allievi in tematiche prima piu' "basilari",
propedeutiche al seguito
(nella mia proposta, un riepilogo sulla shell) e man mano sempre piu'
avanzate.
nel "tuo" corso dopo due giornate introduttive/discorsive, si parte
subito col compilare un kernel!!!

- andare incontro all'audience, basandosi sull'esperienza del corso
appena svolto

molte persone verranno dal corso base. chi ha tenuto gli incontri
sulla shell (peppe, ad esempio)
riferiva di una audience un po "spaesata". sono certo che molti si
porteranno dietro lacune
sull'utilizzo base di linux in ambiente testuale. un ripasso, anche
ridotto rispetto alla mia prima
proposta - come suggeriva vincenzo - credo sia indispensabile.

> Devo aggiungere qualche nota per spiegare meglio onde evitare
> fraintendimenti.
> Vorrei evitare la solita distro-war, ma mi sembra scontato che
> presentare
> debian, ad _oggi_ non è un qualcosa di avanzato.

questo e' assolutamente opinabile.

non e' debian in se (o la qualunque distro o OS) ad essere "un
qualcosa di avanzato" -
mi spingo a dire che persino di windoz esiste un "uso avanzato" (per
favore evitate flame,
e' una iperbole)- ma e' "avanzato" il livello di approfondimento che
si offre, rispetto all'audience e
rispetto al corso precedente. ho scelto debian solo perche' e' in
continuita' con ubuntu,
che e' stata scelta come riferimento - e certamente non da me :D -
nel corso base.

tutti abbiamo delle preferenze, ma non dobbiamo commettere l'errore
di elevarle a sistema.

Sono un felice utente Slackware, ma non mi sognerei mai di fare un
corso incentrato su slack,
non in queste circostanze almeno: non con questa audience, non dopo
il corso precedente.

detto questo, ho reimpostato la mia proposta precedente integrando i
suggerimenti
di vincenzo e prendendo spunto dalla tua impostazione, quindi:

- ho ridotto le giornate di riepilogo sulla shell (ora sono solo due)
- ho integrato la gestione del software da codice sorgente (che
effettivamente mancava)

ovviamente puoi (potete tutti) ripristinare la revisione precedente e
integrare/modificare
anche tu. lavorando in questo modo arriveremo certamente alla
soluzione migliore

grazie,
ciao!