[Verdebinario] pc MOCI

Sab 5 Mar 2011 07:34:13 CST

Il giorno 19/feb/11, alle ore 20:36, amintore fanfani ha scritto:

> in quella rete (se e' come l'ho lasciata) il computer che "fa
> uscire gli altri" ha gia' installato un cache proxy (squid).
> il servizio e'stato configurato solo come cache, ma puo' facilmente
> essere impostato per bloccare siti indesiderati.
> in rete si trovano facilmente delle blacklist gia pronte per squid
> per filtrare pornografia, pubblicita' ecc.

ciao tutti, stamattina - dopo il mercatino - ho configurato il router/
proxy (il pc moci del piano di sotto)
per filtrare siti per adulti.

se vi serve metterci mano sappiate che:

- e' stato installato squidGuard

- ho scaricato le blacklist "Shalla" (http://www.shallalist.de/)

- e' stata attivata *solo*  la blacklist "porn" ; sta in /var/lib/
squidguard/BL/porn

- se si effettuano modifiche (es. si aggiunge una blacklist) bisogna
ricreare i db di squidguard con

# sudo -u proxy squidGuard -C all

- ho testato il tutto e la cosa funziona. la mia conf redirige tutti
gli accessi ai siti blacklistati
verso la pagina web http://wikipedia.org/wiki/pornografia

- ulteriori info le trovate su questo simpatico howto

http://wiki.debian.org/DebianEdu/HowTo/SquidGuard

ciao!