[Verdebinario] Attività MOCI

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Gio 31 Mar 2011 11:29:42 CDT

Ciao verde,

Ieri dalle 18 alle 19:30 ho svolto l'attività settimanale nota a tutti.
I ragazzi (luana, manuale, *, e giampiero) stanno gestendo l'internet point (ma
wow).
Tendono a risolvere un piccolo problema: ovvero da quando c'è stata fiera in
mensa, tutti i giorni, i ragazzi del rialzo, utilizzano la sala assiduamente.

questo è un bene

Hanno numerato le postazioni, stanno tentando di mantenere l'ordine. Penso sia
un buon inizio anche per l'igiene.

Non ho fatto formazione, mi è stato chiesto di "inventare" un modo per
autenticare i navigatori.
Sto configurando Kerberos/LDAP sul server dell'ufficio.

In un'oretta ho configurato e testato Kerberos, il prossimo mercoledì
configurerò LDAP, poi farò i tests.
L'idea è quella di far autenticare le postazioni di sopra sul server.

Per richiedere l'accesso i ragazzi si devono registrare presso l'ufficio,
dopodichè potremo sapere chi c'è stato da che ora a che ora. In caso di problemi
e anche per responsabilizzarne l'utilizzo.

Questo mi è stato richiesto e ho spiegato che ci vuole tempo ma che con
costanza, di volta in volta, attueremo questa soluzione seria e definitiva.

Ovviamente devo fare ancora una ricerca per vedere che genere di interfacce di
gestione accounts preesistono e se avremo bisogno di post-logon scripts che
diano il VIA al nat di iptables (così da abbandonare il MASQUERADE su
192.168.2.0/24 ma farlo su singoli peers)

A voi,
consigli, esperienze, dubbi
giuseppe