[Verdebinario] Trasloco su WebFaction

Dom 9 Ott 2011 07:18:24 CDT

ciao a tutti,

entro sabato 15 dobbiamo tassativamente completare la migrazione
di tutta la baracca telematica (siti, db, caselle di posta, mailing
lists ecc)
su webfaction.

la situazione e' circa la seguente:

- DENARO

abbiamo gia' pagato 1 anno (con paypal, circa 90 eu), fino al 12
Ottobre 2012.
siamo affiliati (http://www.webfaction.com/services/affiliate) con
dyne.org,
quindi il 10% del nostro pagamento e' andato a loro :)

hanno gia dato la loro quota (come detto in riunione possiamo
scendere a 20
eu/annui e avere comunque un buon fondocassa) ciotoflow (1 quota) ed
emiliano (3 quote). (se dimentico qualcuno lo si segnali qui).
a migrazione ultimata faremo il giro definitivo di raccolta so'.

- SITI

ho gia' spostato *tutti* i siti web e cambiato tutti gli A name dei
domini gestiti
dal nostro vecchio dns su slicehost (ancora attivo fino al 15).  ho
contattato i
rispettivi proprietari dei nomi di dominio e aspetto che spostino il
tutto ai
nuovi dns. manca, credo, solo cslug.linux.it che non ricordo se
andra' su
webfaction o sul nuovo vps di andrea.

- POSTA

per le caselle di posta ho fatto delle prove con imapsync
(http://ks.lamiral.info/imapsync/) e mi sembra che faccia il suo
sporco lavoro
senza fare una piega. c'e' solo da decidere quando fare lo
spostamento dei
record mx (vedi sotto)

- MAILING LISTS

ho aperto un ticket e mi hanno creato tutte le ml sul mailman
di webfaction, MA (c'e' sempre un ma) non so bene come fare a
spostare i dati
esistenti (archivi, liste iscritti). non mi pare che mailman includa
una utility di
esportazione/importazione. l'unica sarebbe fare cosi':

http://www.debian-administration.org/articles/567

ma non possiamo farlo noi (il mailman di webfaction sta su un altro
server cui
non abbiamo accesso), dovrei aprire un ticket e chiedere se mandandogli
l'alberatura ci fanno loro la migrazione. c'e' da decidere quando
(immagino
che comportera' qualche sfasamento nella ricezione delle ml).

se qualcuno ha una idea che ci permette di agire in autonomia la tiri
fuori.