[Verdebinario] collaborazione lanzino

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Ven 14 Dic 2012 04:11:46 CST

Ragazzi prima di andare a questo incontro penso sia chiaro a tutti che:

- Lanzino è una fondazione che studia fenomeni sociali e opera nel sociale (integrazione)

Abbiamo l'opportunità di fare amicizia, indipendentemente dall' occasione di poter condividere insieme a loro degli spazi, pertanto è di fondamentale importanza facilitare il dialogo ed il confronto, rimuovere eventuali aspettative personali e sensibilizzarci anche sul linguaggio del corpo, al fine di condurre un incontro senza distorsioni.

Avremmo, forse e pure, l'opportunità di avviare un progetto di monitoraggio, di estendere la nostra esperienza di Internet social point, di fare pubblicazioni, lavori a 4, 8, 12 mani.

Ieri insieme a Elena, che è una nostra amica, abbiamo scherzato tutti insieme come nostro solito ma penso che sia opportuno, e in questo non vedo l'ora di confrontarmi anche con il parere di Giovanni e Andrea, tentare di inquadrare le nostre attività anche nella dimensione del sociale, anche se, a causa di precedenti esperienze, ci possa sembrare sconveniente o demotivante. Il contributo di Elena penso sia una risorsa insostituibile, proprio come quello di Domenico e i bandi europei hanno un taglio che non decidiamo nè noi nè i nostri progettisti, dovremmo diventare bravi a inquadrarci senza introdurre oneri elevati sulle nostre attività identitarie.

E' vero, sarebbe più comodo fare gli artisti, ma bandi per gli artisti, di sti tempi ce li sogniamo e abbiamo bisogno, ma tanto, non solo di soldi, ma anche di riconoscimenti. E questi li possiamo raggiungere anche sulla strada del sociale, perchè è un percorso che abbiamo già battuto e che continuiamo, non sempre in maniera conscia, a perseguire.

Una nuova amica, di una prestigiosa associazione culturale Paolana, mi ha consigliato di fare quanti più bandi possibile.
Io stesso sto lavorando in ateneo grazie anche ad un bando che ho fatto distrattamente, giusto per farlo, e a distanza di diversi anni sono stato chiamato e con tutte le difficoltà, tipiche di questa dimensione, ho la forza di continuare con una prospettiva futura,  purtroppo questa mai abbastanza certa ma sicuramente sensata e ben salda al presente.

Sinceramente, e di cuore, penso che nella vita non tutto sia lineare e proprio per questo perseguire una strategia random può produrre molte più opportunità che aspettare "l'unica cosa attesa", a patto che prevalga la fiducia reciproca e la pazienza nell'aspettarci e aiutarci con la democratica riconoscenza verso chi stà costruendo l'associazione, insieme a noi e proprio come noi, indipendentemente da dove ha iniziato o per quanto tempo lo ha fatto.

Penso fortemente, e mi guarderei bene di farvelo presupporre, che non dobbiamo andare da Lanzino con l'identità del venditore di aspirapolvere, non lo siamo, non lo desideriamo e non ci serve a niente, anzi ci metterebbe solo in imbarazzo e difficoltà.

Noi abbiamo una identità e conosciamo molto bene sia la realtà del sociale che l'impiego informatico, sopratutto credo sia importante SAPER dare seguito alla nostra esperienza in ambito sociale, senza esporci ad attività troppo onerose per le nostre risorse, sapere comunicarlo a Lanzino, saper formulare, insieme a loro, un progetto comune.

Domenico mi ha inoltre detto che ha inviato il nostro curriculum ad alcuni suoi colleghi che lavorano con la fondazione Olivetti.
La vita ci offre più di quanto desideriamo distinguere,
rimaniamo svegli e reattivi,