[Verdebinario] Fwd: Note Accordo di rete per la valorizzazione dei beni culturali della Calabria

Dom 28 Apr 2013 16:26:24 UTC

Il giorno 23 aprile 2013 15:40, fraticello <fraticello a autistici.org> ha
scritto:

> se il museo è un bene e visto che si parlava di caligiuri...

Ciao,

leggo ora un papello di email!!

questa di Fraticello, che scava sempre notiziole di tutto rispetto,
è interessante per il MIAI gestito da Verde Binario.

Ho letto l'accordo che mira ad una sistematizzazione organica con la
creazione di una rete per la valorizzazione
del patrimonio e delle attività culturali in Calabria cercando di snellire
processi decisionali e relazioni di rete.

L'adesione all'accordo non è strettamente viincolante , gli impegni che si
richiedono sono i seguenti:

   -

   *Impegni dei soggetti sottoscrittori*

 Nell'adempimento del presente accordo i soggetti sottoscrittori si
impegnano a:

a) attuare i contenuti dell'accordo secondo il principio di leale
collaborazione utilizzando a tal fine forme di immediata comunicazione e di
stretto coordinamento con il ricorso in particolare a strumenti di
semplificazione amministrativa e di snellimento dei procedimenti di
decisione e di controllo;

b) realizzare gli obiettivi del presente accordo anche favorendo il
coinvolgimento dei soggetti pubblici o privati la cui azione sia rilevante
per il loro perseguimento;

   -

   *Standard per l'attività*

I Piani di Sviluppo territoriali e i relativi modelli di gestione dovranno
garantire:

a) l'adeguatezza delle condizioni di assetto e sistemazione dei beni, sia
rispetto alle esigenze di conservazione e sicurezza, sia rispetto agli
obiettivi di valorizzazione e di fruizione;

b) la conformità delle attività di fruizione e valorizzazione dei siti
oggetto del presente Accordo agli standard di qualità previsti dal d.m.
22/05/2001 , recante "Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e
sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei"

La data di adesione era il 20 Aprile, eil 30 si fa l'accordo.
Io direi di aderire , non fosse altro per farci conoscere e per avviare un
percorso di censimento anche con la Regione Calabria così come abbiamo
fatto a suo tempo con la Rete Museale della Provincia di Cosenza che
potremmo sfruttare di più.
http://www.retemuseale.provincia.cs.it/index.php?option=com_content&view=article&id=652&Itemid=759

e anche per cercare di ottenere una sede museale visto che si parla di
adeguamento e valorizzazione anche di stabili
cosa ne pensate,  procedo?

anche se potrebbe essere molto tardi...

ciao
Irene