[Verdebinario] Ninux

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 12 Dic 2013 10:59:43 UTC

> proposta: dato che terremo degli apparati sempre accesi, aggiungiamo un
access point in una posizione opportuna e forniamo connettivita' internet
GRATUITA [0] a tutto il palazzo.

proposta lodevole ma non serve, perchè ognuno si deve fare i fatti suoi a
casa sua per diritto acquisito.
Perché siamo stanchi del "c'è chi può e chi non può", noi possiamo. Teniamo
questa proposta come arma diplomatica, non ce la giochiamo subito.

cmq il condominio ragiona già in positivo e tutti sono al corrente del
disagio provocato da alcune situazioni condominiali.
Se l'antenna dovrà essere spostata salirò nuovamente sulle tegole del tetto
per sistemarla all'altro edificio.

La rete, per bene, è quì:
http://wiki.ninux.org/IndirizziCalabria

Noi a verde abbiamo la WAN 172.17.87.12, un router 172.17.87.13 e una lan
condivisa con ninux che è la 10.87.8.0/24, dove possiamo aggiungere tutti
gli hosts che vogliamo perchè routato da 172.17.87.13.
in 10.87.8.0/24 possiamo erogare servizi. La nostra 192.168.0.0/24 o la
lasciamo così come è (affiancandogli un router per la 10.87.8.0) oppure
passiamo tutto a 10.87.8.0/24.

Un'altro aspetto che cade a fagiolo: il nostro AP sta dando segni di
anomalia.
Dobbiamo decidere dove tenere la sala "rete" se alla reception o in
laboratorio, eventualmente passare qualche cavo nelle canaline e fare un
lavoro complessivo e pulito.

per il captive o usiamo il tuo ex P3 con il software che preferiamo oppure
testiamo nodog-splash di openwrt.
Per il QoS facciamo iptables MANGLE + tc per assegnare pari banda e pari
risorse a tutti gli utenti.

la 20Mbit sarà quindi frazionata a 4Mbits/3Mbits/2Mbits, dipende da che
profili desideriamo creare.
20mbits fratto 6 fà circa 3,30Mbits a capoccia quindi non penso che
riusciremo ad associare più di 6 punti.

Stasera dovremo inoltre disuctere di alcuni aspetti formali, quali:

1. che tipi di soci/tesserati avranno accesso alla wimax (socio fruitore ?)
2. che tipo di donazione ideiamo per questo genere di soci (se è
forfettaria annuale o mensile con prelievo automatico)
3. che politica adottare per connessioni critiche o momentanee (eventi
particolari, solidarietà immigrati e via dicendo)

Che benefits dare a questa eventuale figura di nuovo socio e che eventuali
modifiche apporre al nostro statuto.

I benefits possono essere estesi anche al laboratorio di trashware ?

ne parliamo stasera, mentre continuiamo a sistemare il laboratorio :)