[Verdebinario] Ninux

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 12 Dic 2013 15:56:34 UTC

Il 12/12/2013 12:31, Emiliano Russo ha scritto:

> ma sarebbe bello se lo facesse.
>
> e sarebbe bello se noi condividessimo la nostra sottoutilizzatissima
> adsl 20mbit (usata circa 2h la settimana!) con altre persone.
>
> perche' no? mi pare sia nel pieno spirito del wireless commons manifesto
>
> http://wiki.ninux.org/WirelessCommonsManifesto

È nella *lettera* del WirelessCommonsManifesto.
Per lo spirito, dipende dall'intenzione e da come viene implementata.

Peppe ha al 100% ragione, se il drive principale del "ci va di offrirti
questo servizio" è fare da moneta di scambio, operazione simpatia, col
diritto che avete di mettere l'antenna, allora tanti saluti allo spirito.
Sono come quei nodi potenziali che dicono a Peppe "se Ninux non mi da
Internet allora non se ne fa niente". Totale corruzione e non
comprensione del concetto di rete comunitaria.
Insomma, intenzione.

Poi per carità, in Ninux c'è tanta gente che mette AP che offrono
accesso a Internet, non è un'idea contraria ed è bello condividere.
Ma ad esempio, non espongono solo Internet ma anche tutte le risorse che
sono interne a Ninux. È ovvio che debba essere così, per restare nello
spirito della rete.
Insomma, implementazione.
Il rischio ad implementarla male e ad associare comunque all'iniziativa
il nome "Ninux" è che poi si rinforzi il fraintendimento "Ninux =
Internet", che è una delle ultime cose di cui Ninux ha bisogno.

Stefanauss.