[Verdebinario] Ninux

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mar 24 Dic 2013 17:21:41 UTC

> 1)  non è stato partecipato in ml e in riunione il giorno, l' ora e chi si
> occupava dell'istallazione effettiva dell'antenna, per avere supporto da
> "terra", per condividere il "divertimento", per essere consapevoli che
> comunque si operava in condizioni eccezionali (il tetto di un condominio),
> semplicemente per esserne consapevoli, invece di trovarsi di fronte alla
> notizia in seguito ad un report un pò scarno scritto a fatto compiuto e in
> cui si minimizza la reazione avversa dei condomini.

Mi sento tirato in causa :)
La riunione del giovedì dissi che sabato o domenica, come mi veniva prima,
avrei installato l'antenna.
gigi ha dato la disponibilità ad esserci il giorno prima, ne è stato
informato, mi ha telefonato ed è venuto. Perchè adesso mi dici questo ?

> 2) inoltre data l'esperienza sviluppata ormai da Ninux, l'approccio con il
> condominio o con altra situazione avrebbe dovuto essere pianificata prima
> sia dal punto di vista formale (riunioni, permessi carte scritte ecc.) che
> tecnico (infatti la condomina si era preoccupata del campo emesso
> dall'antenna). Impiegare un pò di tempo a monte evita tutta la sequela di
> problemi a valle e soprattutto che il progetto abbia i piedi di argilla.

per 45 giorni ho trattato e mediato e riportato in mailing list (è tutto
scritto, anche i bidoni e le difficoltà).
Al 45esimo giorno ho ricevuto le chiavi e  il giovedì della settimana
successiva ho installato l'antenna secondo le direttive dell'amministratore.

Perfavore abbi la cortesia di comprendere la filiera. Parliamo del presente
e di cosa vogliamo veramente fare. Covare ansie è inutile, tanto l'antenna
nella peggiore dei casi verrà spostata sul fabricato A. Possiamo quindi
concentrarci su altro, tenendo in considerazione il lavoro fatto per Ninux
finora, comprese le configurazioni di rete e le possibilità che si aprono
per l'associazione.

> 3) l'aspetto legale non è secondario, infatti il diritto d'antenna
> riguarda le classiche antenne e quelle dei radioamatori non quelle x
> "comunicazioni elettroniche".
> Quindi sarebbe stato importante da parte di chi è + addentrato in Ninux
>  approfondire questo aspetto condividendolo con noi.

tutto quanto in mio e nostro possesso è stato publicato in lista, anche le
esperienze notificateci dalla lista nazionale.
Cosa rimane da fare ? Raccogliere firme per una legge di iniziativa
popolare ?

4) la sicurezza : avvisare preventivamente per avere supporto logistico e
> di relazione in caso di bisogno ( infatti la sig.ra Cofone si arrabbia, il
> bimbo butta acqua , Gigi da solo sul tetto e Peppe sotto a mediare e ccc)
> inoltre la responsabilità legale dell'azione ricade sull'associazione e sul
> presidente, quindi se qualcuno cade dal tetto o viene picchiato, o,  visto
> il quartiere, sparato :P,  cosa facciamo?

Di questo aspetto ne stiamo parlando 4 volte a settimana da un mese.
Siamo saliti sul tetto, io e solo io mi sono assunto la responsabilità di
imbracarmi e passare il cavo da sopra a sotto, una volta scesi Gigi ha
fissato il cavo al muro mentre io parlavo in associazione con la sig.
Cofone.
Capisco che avverti l'esigenza di tirarmi le orecchie ma, oltre ad averlo
già fatto e continuando a fare, cosa cambia ?

> non basta dire: ma avevo le imbracature!
> inoltre siamo stati "sfortunati" perchè  capita di aver a che fare con  un
> condomino attento e preparato sotto vari punti di vista

Ma secondo me ti sei lasciata intimidire troppo. La stessa antenna, ma di
marca diversa, l'ha un condomine del fabricato A, con il quale è collegato
a Linkeem. E' la stessa tecnologia alla stessa frequenza operazionale.
Inoltre la signora Cofone giovedì ti cercava e mi ha detto che dopo
sarebbero passati, quasi con tono di rimprovero nei miei confronti ( ma
vedi tu ). Poi non sono passati. Insomma, abbiamo a che fare con persone
particolari...

> 5) l'uso della rete è stato discusso in ml e in parte in una riunione (13
> dicembre ) per altro focalizzata sul conflitto del condominio, ma non si è
> deciso nulla e ci sono posizioni un pò diverse rintracciabili anche in ml,
> per cui agire sull'accesso alla rete e comunicarlo a fatto compiuto non mi
> sta bene.

Io pensavo di fare cosa gradita ma niente toglie che la presente non
dovrebbe assolutamente rappresentare una tenzone politica fine a se stessa,
perchè la chiave WPA l'ho configurata stando comodamente seduto da casa mia
e il problema è risolto. Per me non c'era neanche prima il problema,
andiamo avanti, smuoviamo le cose, possibile che il topic si apra solo per
le difficoltà e non per la volontà di andare avanti e sviluppare l'idea ?

Inoltre, dal putno di vista tecnico, la potenza di trasmissione a 100mW
faceva che il segnale fosse pienamente usabile solo nei pressi della nostra
sede. Ho fatto la via di mezzo, scusatemi, ho lavorato una mezza giornata
per la configurazione via software e avevo intenzione di farvi trovare
qualcosa di finito e operativo. Richiedo scusa, comprendete il mio
imbarazzo ?

Che senso ha lasciare l'antenna lì e lamentarsene diffusamente, oppure
lasciare l'AP senza password e lamentarsene diffusamente. Intanto il tempo
passa. Parliamone in maniera costruttiva e non solo in maniera critica.

> 6) quando si sollevano osservazioni non lo si fa per cattiveria o per
> sminuire ma per "senso critico", che non è opporsi a priori ad un'idea o a
> un progetto, ma cercare di inquadrarlo di studiarlo, di ragionarci
> altrimenti perchè siamo iscritti ad una ml? o ad una ssociazione?.

Vero, dobbiamo stare attenti alla rapporto pensiero/parole/azione. Secondo
me in VB siamo figure diverse e complementari, non mancasse mai la voglia
di sostenerci a vicenda perchè l'associazione, come sappiamo, non è fine a
se stessa ma è fatta di persone. Non stressiamoci, cerchiamo di mettere in
risalto le capacità dei soci, la volontà di fare, cerchiamo di rimuovere i
paletti e dare seguito alle buone intenzioni.

> 7) non mi sembra bello avere le info tecnico/legali/relazionali a valle di
> un'azione attraverso lo "spoiling" solo in seguito ad osservazioni in ml

Non è la prima antenna che facciamo come Ninux Calabria e che faccio come
persona. Ero stato avvertito dall'amministratore che una certa famiglia ci
avrebbe dato problemi. Andiamo avanti.

> 8) Verde Binario è stata ben disposta verso il progetto Ninux, ma al di là
> dell'entusiasmo di Peppe e del suo impegno concreto, non abbiamo avuto
> molto scambio con i Ninuxiani :), sarebbe stato più bello invece un
> rapporto + stretto
> che mi auguro si sviluppi in futuro.

Ninux ha una lista nazionale, un wiki e una chat jabber.
Tutto documentato sul sito.
Io sono un Ninuxiano, magari ai vostri occhi di serie B, ma ritenetemi a
completa disposizione per ogni eventuale. Ho risposto ad ogni domanda, di
cos'altro ho mancato ? Il topic è aperto, in lista ha risposto anche
Stefanauss. Siamo quì, parliamone, la ml è il psoto adatto.

> 9) per ora con il condominio stiamo fermi, dovrebbe esserci una riunione a
> gennaio, ci prepariamo per andare tutti gli aspetti direi di scrivere 4
> righe da mettere a verbale, decidiamo sull'accesso alla rete,e poi facciamo
> volare VerdeBinariux .
> Decidiamo un giovedì in cui il topic principale è Ninux.

Secondo me sarà il caso di andare alla riunione condominiale insieme e con
una linea condivisa.
Dato che in riunione solitamente siamo non più di 6 persone non credo che
per raggiungere una posizione condivisa, fra 6 persone, dovremmo
procrastinare di giovedì in giovedì. Il topic "Ninux" in lista serve a
questo e non per le ansie sul futuro incerto.

> queste sono considerazioni varie che mi giravano dalla testa da un bel pò
> diciamo che Verde Binario ha avuto un pò di febbre dovuto ad uno scatto di
> crescita:)

Mi spiace per l'ansia che stai aggiungendo a quella già presente per
problemi di ordine maggiore.
Quando la sign. Cofone ci intimò di smettere chiamando marito/carabinieri
la matassa di cavo era già a piano terra. Risalirla sarebbe stato un
disastro oltre che pericoloso per le "mattonelle" :)

Telefonarti non è stato possibile perchè come sai volevo completare il
lavoro e la situazione avversa mi ha scombussolato, dandomi alcune priorità.
Mi è molto dispiaciuto dopo che, a seguito del confronto col sig. Cofone
hai scritto in lista che il sottoscritto abbia "Mistificato" qualcosa che
tuttora non credo di aver capito, ma ad ogni modo ci conosciamo da tempo e
penso di capire a cosa ti riferisci, pur toccando la mia sfera emotiva.
Penso che le opzioni fra le persone cessino quando l'uno si fà un'idea
finita degli altri, è importante riconoscerci come persone toghe,
intelliggenti, diverse, decise e sopratutto "indispensabili" a VB.

Per me tutto è in movimento e in evoluzione,
sappiamo chi siamo e dove vogliamo andare,
cerchiamo giusto di sviluppare un metodo decisionale più solido, tenendo in
considerazione che la vita è breve, inoltre, cerchiamo di dare attenzione
ai tempi, ovvero:

1. Quando prendo parola in riunione posso prendermi chessò, 2 minuti ? Poi
la parola va agli altri e alla fine si decide.
2. Quando un topic richiede risolutezza accontentiamoci dei risultati in
itinere e decidiamo lungo lo stesso (quello che definiamo con disprezzo
"cosa fatta") Se non si riesce a giungere ad una decisione definitiva
possiamo mediare su una decisione parziale che consenta a N soci di
arrivare ad una sorta di "check-point" per valutare il prossimo punto
(quello che definiamo con disprezzo "cosa fatta")

Seguono alcuni esempi di cose fatte che hanno ricevuto le lodi:

1. Il laboratorio, l'intenzione è stata condivisa e supportata a cosa fatta.
2. CorsoPython
3. Calendario
4. Sito verdebinario (che abbiamo difficoltà a rinnovare causa processo
decisionale inefficiente)
5. Inventario ( che abbiamo difficoltà a rinnovare per le stesse
motivazioni precedenti )
6. Catalogo InsertCoin (redatto quasi a porte chiuse per il quale abbiamo
perso anche i sorgenti)

queste e tante altre cose che a mio modesto parere sono fisiologiche
all'attività creativa individuale,  hanno ragion d'essere all'interno di VB
e, ovviamente, richiedono rinocoscimento e leggittimizzazione dai parte dei
soci. Seppur con l'eventuale riserva di migliorarle o di lasciarle in quel
modo.

Se poi un topic presentasse difficoltà, come:

1. Antenna Ninux
2. Lettera dell'avvocato
3. Bilancio associativo

Cerchiamo di riservare le energie in maniera positiva e non crucciamoci
troppo, insieme si risolve. I giorni passano e c'è sempre qualcuno di noi a
rispondere su questi temi.

Insomma riconosco i miei difetti ma conosco anche bene i miei pregi.
Chiedo solo di non dimenticarvi di nessuno dei due.
Per tutto il resto sapete quanto amo VB e le persone che ne fanno parte,
anche se ci arrabbiamo e litighiamo ogni tanto non significa che dobbiamo
assumere posizioni sconvenienti o negative nei confronti degli altri, anzi,
siamo persone attive e piene di stimoli.

Siamo unici,
vi voglio tanto bene e vi auguro un felice natale,
il tunnel prima o poi finisce, è solo un periodo.