[Verdebinario] wifi libero: governo italiano ti ringrazio

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mar 23 Lug 2013 16:27:34 UTC

> nessuno si e' mai sognato di loggare (= verificare l'identita', per esempio
> chiedendo i documenti) il singolo tizio che telefona.
> non vedo perche' questo non possa succedere con l'accesso a internet.

Un appunto: la quasi totalità dei telefoni pubblici passati ed
attuali, non sono del locale o di un privato, ma sono della telecom.

Anche quando sono delle telefonate fatte dal telefono del gestore del
negozio, albergo, quello che ti pare, c'è una cosa che con i
collegamenti wireless non potrai mai avere: la possibilità di vedere
fisicamente la persona che ha effettuato la chiamata, quindi anche
solo di poter fornire i connotati del possibile telefonatore molesto.
In più aggiungo: la forza giudiziaria può facilmente mettere sotto
controllo i telefoni (compresi quelli pubblici) e quindi avere
maggiori elementi per capire l'autore, nonché il contenuto
dell'eventuale reato. Con i collegamenti liberi no.

Per cui non puoi paragonare una telefonata con un collegamento ad Internet.

> certo dei signori in impermeabile ti faranno delle domande. ma non sono
> cosi' stupidi da pensare che sei stato tu. e non credo che la legge preveda
> delle colpe per te: riferimenti - plz.

Prendo per esempio il contratto che ho con Tiscali.

8.2 Il Cliente è pienamente responsabile dell’utilizzo del Servizio e
si obbliga a non usarlo, adottando ogni cautela affinché non sia
utilizzato in tal senso da terzi, in maniera tale da cagionare danni o
turbative al funzionamento di sistemi informatici o telematici, ad
operatori di telecomunicazioni e ad altri utenti in genere e/o in modo
lesivo di altrui diritti, di norme di legge, di diritti di proprietà
intellettuale di terzi, dei diritti alla riservatezza compiendo
attività di c.d spamming o, in ogni caso, in maniera difforme al
Contratto assumendosi ogni responsabilità in tal senso ed obbligandosi
a tenere indenne Tiscali.

La normativa vigente (qua trovi un lungo articolo
http://www.academia.edu/580618/Il_nuovo_regime_di_responsabilita_dei_providers_verso_la_creazione_di_un_novello_censore_telematico_)
imputa ogni responsabilità di veicolazione di un eventuale reato al
provider, a meno di non riuscire ad indicare te, intestatario della
adsl, come la persona realmente responsabile.

Cosa accade? Tu vieni indagato, il tuo pc viene sequestrato, vai sotto
processo e devi solo sperare che la tua difesa sia convincente nel
dimostrare che sei totalmente estraneo.

Nel frattempo passi per pedofilo/terrorista/diffamatore, la tua vita
viene totalmente sconvolta e spendi una barca di soldi in avvocati.

Se non ricordo male proprio all'hackmeeting c'era un tipo che si
lamentava proprio di essere finito sotto processo per colpa di un
coinquilino.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org
Museo archeologia informatica: http://www.verdebinario.org