[Verdebinario] wifi libero: governo italiano ti ringrazio

Mar 23 Lug 2013 15:28:02 UTC

On 23/07/2013 13:16, Kbyte wrote:

> Per questo dico che liberalizzare SENZA deresponsabilizzare chi
> fornisce il collegamento è solo un grosso boomerang.
>
> Io penso agli esempi di Giuseppe: il barbiere, il proprietario del B&B, ecc...

secondo me bisognerebbe trattare questo mezzo di comunicazione come
tutti gli altri.

gli hotspot senza fili, oggi, sono l'equivalente del telefono pubblico
di qualche anno fa (singole cabine, locali appositamente allestiti con
decine di cabine, hall degli alberghi, ristoranti "posso fare una
chiamata?" ecc).

nessuno si e' mai sognato di loggare (= verificare l'identita', per
esempio chiedendo i documenti) il singolo tizio che telefona. certo, le
telco hanno delle tabelle in cui vengono registrati gli estremi (origine
e destinazione, orario) delle telefonate, ma la persona che telefona e'
fondamentalmente "anonima". eppure per telefono si possono fare minacce
e quant'altro (citavi lo stalking).

non vedo perche' questo non possa succedere con l'accesso a internet.

> Anzi, per legge passi i guai

per tornare all'esempio di prima: passi i guai se qualcuno che non sei
in grado di identificare, dal telefono pubblico del tuo esercizio, fa
stalking?

certo dei signori in impermeabile ti faranno delle domande. ma non sono
cosi' stupidi da pensare che sei stato tu. e non credo che la legge
preveda delle colpe per te: riferimenti - plz.