[Verdebinario] inventario

Sab 22 Giu 2013 19:44:15 UTC

On 21/06/2013 01:24, Vincenzo Colacicco wrote:

> Inventariare TUTTO č impossibile, pensare di registrare il singolo cavo
> č di una insana follia IMHO,

a questo proposito, vale a dire sul rapporto mappa-territorio e
sull'ossessione (e sui paradossi) dell'accuratezza, mi viene in mente un
bellissimo racconto del grande scrittore argentino Jorge Luis Borges,
che mi piace condividere con voi tutti e che posso tranquillamente
riportare nella mail, in quanto consiste di poche righe.

il mini-racconto e' scritto nella forma di un falso resoconto di un
viaggio, un frammento ritrovato in una fonte bibliografica totalmente
inventata:

"In quell'impero, l'Arte della Cartografia raggiunse una tale Perfezione
che la mappa di una sola provincia occupava tutta una Citta' e la mappa
dell'Impero tutta una Provincia. Col tempo codeste Mappe Smisurate non
soddisfecero e i Collegi dei Cartografi eressero una mappa dell'Impero
che uguagliava in grandezza l'Impero e coincideva puntualmente con esso.
Meno Dedite allo studio della cartografia, le Generazioni Successive
compresero che quella vasta Mappa era inutile e non senza Empieta' la
abbandonarono alle Inclemenze del Sole e degl'Inverni. Nei deserti
dell'Ovest rimangono lacere rovine della mappa, abitate da Animali e
Mendichi; in tutto il paese non v'e' altra reliquia delle Discipline
Geografiche. (Suarez Miranda, Viaggi di uomini prudenti, libro quarto,
cap.XLV, Lérida, 1658)"

;P