[Verdebinario] inventario

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Sab 22 Giu 2013 21:03:25 UTC

Emì sta roba è pesante e la tua linea ossessiva !
Dai, finiscila. Come verrà lo decideremo insieme, cerchiamo di non essere ripetitivi (DRY).
Se riesco preparo una FAQ così ad ogni dubbio poniamo una risposta/giustificazione emersa durante gli scambi in ML e troveremo una maniera, esaustiva e pratica, di metterci una croce sopra e proseguire.

ma non appesantiamoci,
niente pesantezze,

 Da: Emiliano Russo <emiliano a verdebinario.org>
A: verdebinario a lists.ciotoni.net
Inviato: Sabato 22 Giugno 2013 21:44
Oggetto: Re: [Verdebinario] inventario

On 21/06/2013 01:24, Vincenzo Colacicco wrote:

> Inventariare TUTTO è impossibile, pensare di registrare il singolo cavo
> è di una insana follia IMHO,

a questo proposito, vale a dire sul rapporto mappa-territorio e sull'ossessione (e sui paradossi) dell'accuratezza, mi viene in mente un bellissimo racconto del grande scrittore argentino Jorge Luis Borges, che mi piace condividere con voi tutti e che posso tranquillamente riportare nella mail, in quanto consiste di poche righe.

il mini-racconto e' scritto nella forma di un falso resoconto di un viaggio, un frammento ritrovato in una fonte bibliografica totalmente inventata:

"In quell'impero, l'Arte della Cartografia raggiunse una tale Perfezione che la mappa di una sola provincia occupava tutta una Citta' e la mappa dell'Impero tutta una Provincia. Col tempo codeste Mappe Smisurate non soddisfecero e i Collegi dei Cartografi eressero una mappa dell'Impero che uguagliava in grandezza l'Impero e coincideva puntualmente con esso. Meno Dedite allo studio della cartografia, le Generazioni Successive compresero che quella vasta Mappa era inutile e non senza Empieta' la abbandonarono alle Inclemenze del Sole e degl'Inverni. Nei deserti dell'Ovest rimangono lacere rovine della mappa, abitate da Animali e Mendichi; in tutto il paese non v'e' altra reliquia delle Discipline Geografiche. (Suarez Miranda, Viaggi di uomini prudenti, libro quarto, cap.XLV, Lérida, 1658)"

;P