[Verdebinario] Aiuto:PCxscuola!

Dom 3 Nov 2013 10:43:15 UTC

Il giorno 29 ottobre 2013 20:25, Nic Pacini <kilapacini a hotmail.com> ha
scritto:

> Cari amici verdebinario,
> Ho sentito parlare di voi sul ventoso ponte dell'UNICAL (le voci
> corrono...) e da quello che ho potuto capire state facendo un sacco di cose
> utili ed interessanti (ad esempio: far ripartire vecchi Pentium 4?).

Ciao Nic,

effettivamente il vento sul ponte dell'UNICAL porta anche belle notizie!
Giuseppe nella riunione prima del Linux Day ci ha parlato sia delle tue
attività che della proposta di collaborare con la scuola di Roma.
La tua proposta è perfettamente pertinente con una delle attività portanti
di Verde Binario. Da sempre diamo supporto tecnico-informatico o doniamo
computer riqualificati con software libero per scopi socioculturali,
collaborando anche con altre associazioni vicine per affinità tecniche ed
etiche.

Abbiamo accolto con entusiamo la tua proposta, dobbiamo verificare
effettivamente le necessità della scuola.
Infatti nella tua email si parla di un parco macchine esistente ma non
funzionante o forse da rinnovare. Gli studenti della scuola sono migranti o
figli di migranti che  potrebbero anche avere problemi ad accedere agli
strumenti informatici a casa propria oltre che a scuola. La normalità del
digital divide a casa nostra senza dover andare in Africa o in altre parti
del mondo.
Ne abbiamo fatto esperienza nel corso di questi anni con l'attività di
trashware.

Ci mettiamo in contatto con la scuola, analizziamo la situazione e ci
muoviamo non solo per dare sostegno ma anche per garantire stabilità nel
tempo. la sala informatica deve essere sempre funzionante e prestante nel
tempo per non illudere e far cadere in disuso i mezi a disposizione.
Infatti anche per questo motivo in genere pensiamo alle collaborazioni sul
territorio e per questo abbiamo pensato ad una eventuale contatto con
ReWare.

Vienici a trovare, a presto

Irene