[Verdebinario] Crepe su soffitto e muri portanti...

Vincenzo Colacicco uno.turbo.ie a hotmail.it
Dom 17 Nov 2013 18:30:58 UTC


Ciao a tutti,

In sede sono spuntate (o meglio si sono espanse a vista d'occhio) nell'area laboratorio, delle inquetanti crepe sul soffitto che si sono estese lungo i muri e colonne circostanti, accompagnate da dei simpatici ticchettii avvertiti distintamente dal sottoscritto insieme a Peppe.

Oggi pomeriggio ci siamo incontrari con Santino in sede, lui ha fatto le foto che serviranno come prova.

Carmine, mio cugino, diplomato geometra, era con me e dopo aver visionato ha esposto ciò:
Potrebbe trattarsi di pieghe strutturali in quanto esse seguono il percorso delle armature dei pilastri e quindi ne percorrono anche i relativi giunti.
Si pensa sia un problema principalmente dovuto all'umidità e agli innumerevoli naturali microsismi che si verificano giornalmente, che potrebbero anche essere collegati al movimento della collina che grava sulla struttura.
Questi fattori possono provocare, a lungo andare (ma non tanto lungo...) un allontanamento dei muri dai pilastri e quindi aggravare ulteriormente la situazione perchè queste crepe di certo non staranno ferme ma continueranno ad espandersi lungo tutta la sede come si evince dal pilastro dove erano impilati i PC (un tempo esente da fenomeni di questo tipo).
Sbalzi di temperatura inoltre, anche se lievi, possono favorire l'espansione delle crepe, quindi in sintesi... parlare al più presto col proprietario e accordarsi con un tecnico professionista per un sopralluogo (geometra, ingegnere).

Enzo 		 	   		  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <https://mailman-mail5.webfaction.com/pipermail/verdebinario/attachments/20131117/04802363/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Verdebinario