[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Locandina Linux Day 2013 - Release Candidate

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 16 Ott 2013 18:43:17 UTC

Il 16/10/2013 18:29, Santo Caruso ha scritto:

> si, ho risposto alla tua richiesta se la potevate modificare
> integrando sito web di riferimento e qualche altra cosa, ma qui ne
> vedo un'altra che con quella precedente non ha nulla a che fare,
> evidente abbiamo concetti diversi della parola: "posso modificare",
> bastava dire facciamo un'altra proposta e si capiva chiaramente.

Per me parlare di "altre bozze" era chiaro a sufficienza. Evidente che no.
Ad esempio a me era tutt'altro che chiaro che *dovessimo* modificare
quella e *non potessimo* produrre qualcosa.
Al ragazzo che si è occupato della locandina è stato inoltre prospettata
la possibilità di modificare la prima bozza se preferiva, ha
semplicemente scelto di non farlo.
A meno che non ci siano remore sul fatto che una bozza alternativa
*esista* , tutto il fraintendimento per fortuna non dovrebbe essere un
problema. ;)

> insomma fino ad ogni oggetto di comunicazione, quindi diciamo che un
> pò ci teniamo all'aspetto grafico e a fare bella figura, senza
> demoralizzare chi ha fatto quell'altra locandina ma di sicuro non ha
> esperienza grafica, quello che mi comunica quel volantino è: "non
> leggermi, ignorami!" perché tutto è scritto in maniera abbastanza
> confusa..

È evidente che ci abbiamo una definizione diversa pure per "confusione".
Per me le parole crociate sono confuse, e la prima bozza me le ricorda
tantissimo.
Inoltre, un conto è che non ti garbi, un altro è dedurre che "il ragazzo
non abbia esperienza grafica", sei 3 continenti lontano dai fatti.
Le tue parole riassumo il mio pensiero a proposito della prima bozza.
Il problema è la confusione? In quale aspetto? La locandina mi sembra a
sezioni logiche, quindi è una questione tipografica? La variamo?

> possiamo trovare una via di mezzo?

Possiamo fare tutto, ma siamo costretti dal parametro tempo e a quanto
pare da quale estremo partire.
Se siamo anche costretti dal parametro "bella figura" cominciano ad
essere un bel po' di costrizioni.
Potete proporre una v2 della bozza godzillante che sistemi tutti gli
elementi informativi (titolo, sottotitolo, logo LD, testo, qrcode),
integrando dalla seconda ?
Ci dici dove lavorare sulla seconda per rendertela esteticamente
gradevole ("confusa" e "non leggermi!" non è d'aiuto, come puoi immaginare).
Hai altre idee alternative su come procedere?

> in molte locandine c'é scritto il programma di massima con orari e
> seminari trattati cosa che qui non si è voluto inserire, come vedi le
> impostazioni sono tutte opinabili.

Appunto, già il programma è *qualcosa*. Ma visto che sapevamo bene che
uno definitivo in tempo per la locandina non l'avremmo avuto, il minimo
era un rimando al programma "rolling". Vista l'assenza di un programma
sulla locandina, serviva qualcos'altro di didascalico e descrittivo (il
feedback linkato 3 gg fa). Da qui la soluzione della seconda bozza.
Opinabile è tutto, con dei criteri dietro.

Stefanauss.