[Verdebinario] Aiuto:PCxscuola!

Nic Pacini kilapacini a hotmail.com
Mar 29 Ott 2013 19:25:14 UTC

Cari amici verdebinario,
Ho sentito parlare di voi sul ventoso ponte dell'UNICAL (le voci corrono...) e da quello che ho potuto capire state facendo un sacco di cose utili ed interessanti (ad esempio: far ripartire vecchi Pentium 4?).
Io faccio la spola tra l'UNICAL ed il mio sito di ricerca nella Valle del Rift in Kenia, dove sto sperimentando attività di gestione del territorio e delle risorse naturali del bacino del Lago Naivasha con e per la popolazione locale (che pazienza...). Collaboriamo con agricoltori, pescatori e con scuole primarie e secondarie ed orfanotrofi. In un primo momento avevo pensato che sarebbe stato interessante riuscire a trovare dei computer usati per portarli con me in Kenia. Ma poi mi sono reso conto che non è affatto facile trasportarli, sdoganari (pagando il pizzo), né organizzarsi sul posto per dare loro degna accoglienza in un luogo asciutto, pulito e soprattutto al sicuro.
Nel frattempo ne ho parlato con un'amica che insegna in una scuola elementare in periferia di Roma. Silvia (nome di fantasia che richiama le verdi foreste del Kenia) mi ha raccontato che il loro centro di avvio all'informatica, realizzato una decina di anni fa, è stato chiuso l'anno scorso perché nessuno è in grado di rimettere i PC in funzione, né vi sono soldi per finanziare assistenza esterna.
Nella classe di Silvia più della metà dei bambini sono di origine non-italiana con difficoltà di lingua, alcuni con bisogni educativi speciali. Oltre a romeni, polacchi e filippini, ci sono anche molti rom e qualche figlio di profughi sudanesi venuti coi barconi. Insomma, ho pensato che non c'è bisogno di arrivare fino in Kenia: l'Africa è già qui; ce l'abbiamo sotto casa.
La Preside della scuola di Fidene (Istituto Comprensivo "FIDENAE") è molto interessata dall'idea di poter far ripartire la pratica del PC con i suoi studenti e mi ha chiesto se potevate chiamarla da VERDE BINARIO per stabilire un contatto diretto e discutere insieme di cosa si potrebbe fare e come meglio procedere. Il numero della scuola è: 06-8816178. Io sarò lieto di dare una mano per contribuire alla giusta causa.
SVILUPPIAMO LA SOSTENIBILITA'

Arrivederci,

Nic

Dr. Nic Pacini
Dipartimento Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio ed Ingegneria ChimicaUniversità della Calabria